fbpx
 
 
 
 

Non c’è solo il sottopasso di viale Trento a tormentare la viabilità cittadina. Da diversi mesi, infatti, nella frazione di Ponente si segnalano disagi in viale Colombo al centro di una complicata fase di riqualificazione. Anche in questo caso, seppur in maniera più circoscritta, i problemi alla circolazione sono evidenti ma – secondo il capogruppo del partito democratico di Cesenatico Mario Drudi – “vale la pena portare pazienza”.

“Le riqualificazioni importanti, durante la fase realizzativa, quasi sempre sono causa di disagio per l’area interessata dalla riqualificazione – scrive in un post Facebook – e quando l’intervento riguarda sedi viarie il disagio spesso si estende anche alla viabilità generale. Quella di Viale Colombo è oggettivamente una riqualificazione importante. Stiamo parlando di una strada che si trova in zona ad alta vocazione turistica con strutture ricettive che per otto mesi l’anno producono centinaia di migliaia di presenze e che peraltro è sede di una scuola materna frequentata dai bambini di Cesenatico”.

“Chi ha buona memoria – prosegue Drudi – ricorderà i tanti allagamenti di Viale Colombo causati dall’assenza di una rete fognaria per la raccolta delle acque bianche, le difficoltà dei genitori che dovevano portare i bambini a scuola, il disagio dei turisti costretti a percorrere la strada a piedi quasi al buio e in assenza di marciapiedi. Dopo trent’anni di attesa, finalmente, dall’intersezione con Via Magellano fino a Zadina, nella Via Colombo sarà finalmente realizzato ciò che da sempre manca. Sarà un lavoro lungo, da eseguire a stralci e da sospendere durante la stagione turistica”.

“E’ facile prevedere – spiega ancora Drudi – che ci saranno problemi di convivenza con il cantiere e i lavori di riqualificazione, anche perché stiamo parlando di un intervento non banale, che nel suo complesso ha una previsione di spesa di circa 6 milioni di €. I problemi sulla viabilità generale dovrebbero terminare entro Pasqua quando la parte di lavori che interessano  Via Mazzini e Via Magellano saranno conclusi, la rete fognaria completata e la Via Magellano completamente riasfaltata”.

“Dispiace per il disagio che tutti i cittadini, io compreso, vivono ogni giorno, ma – conclude il capogruppo del Pd – credo che per la nuova rete fognaria in  Via Colombo, i marciapiedi e la pista ciclabile in Via Colombo, la risagomatura del Canale Zadina, la riqualificazione di tutti gli accessi al mare da Zadina fino a Via Magellano, l’asfaltatura di Via Magellano e Via Colombo e l’apprestamento a parcheggio pubblico dell’area adiacente al  Cimitero Comunale valga la pena fare dei sacrifici”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply