fbpx
 
 
 
 

Riconoscere e valorizzare le abitazioni e gli studi delle persone illustri vissute in Emilia-Romagna: esponenti del mondo della storia, della cultura, della politica, della scienza e della spiritualità che hanno fatto la storia di questa regione e del mondo. È l’obiettivo della legge regionale sulle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” approvata oggi in Assemblea Legislativa.

“Si tratta un provvedimento innovativo, primo in Italia nel suo genere, – afferma Lia Montalti – e di assoluta importanza, perché ci permetterà di mettere in custodia e valorizzare, anche attraverso stanziamenti economici, le case e gli studi, presenti in Emilia-Romagna, dove persone celebri si sono distinte o i luoghi che ne custodiscano la memoria. In Emilia-Romagna, infatti, sono vissute e hanno operato quasi un centinaio di personalità che hanno fatto la storia del nostro Paese, diventando testimoni dell’Emilia-Romagna in Italia e nel mondo. Molti di questi hanno vissuto nel nostro territorio, penso a Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli, a Federico Fellini legato alla casa dei nonni a Gambettola, al poeta Renato Serra a Cesena, a Marino Moretti a Cesenatico, a Pellegrino Artusi a Forlimpopoli o ad Ilario Fioravanti, di cui peraltro ricorre quest’anno il centenario, e a tanti altri personaggi illustri che hanno reso grande il nostro territorio e che oggi ci hanno lasciato un patrimonio culturale, artistico e di memorie, di inestimabile valore per l’intera comunità”.

“Senza una legge dedicata, molti di questi luoghi sarebbero finiti nel dimenticatoio, o comunque sarebbero stati poco valorizzati, per mancanza di fondi. Nei prossimi mesi – evidenzia Montalti – partiranno così bandi appositi per finanziare sia interventi strutturali, come manutenzioni e ristrutturazioni dei luoghi, sia progetti per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale e la sua messa a fruizione del pubblico, attraverso mostre, eventi, studi, digitalizzazione e catalogazione”.

“Infine – conclude Montalti – questo patrimonio che andremo a valorizzare e rinnovare ci permetterà di creare un nuovo indotto turistico per i nostri territori. Abbiamo infatti presentato, e approvato, un emendamento che incentiva la collaborazione e la costituzione di reti tra case di personaggi illustri del territorio, che magari insistono sulla stessa area o provincia e possono così creare itinerari e percorsi di visite e iniziative congiunte”.

LA NOTA

Importante l’interessamento della Regione. È ora di fare uno sforzo ulteriore e andare oltre il già noto. Solo a Cesenatico ad esempio sarebbe interessante effettuare un’analisi circa le abitazioni di Italo Caimmi, Dario Fo, Tito Bartoli, Emilio Pericoli, i fratelli Pete e Conte Candoli. Solo per quanto riguarda lo spettacolo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply