fbpx
 
 
 
 

Nei Pronto soccorso dell’Emilia-Romagna “ci sono pochi professionisti, e spesso da lì se ne vanno altrove”. L’allarme per la carenza di personale nell’emergenza-urgenza risuona al question time della Regione.

Nei prossimi giorni l’assessorato alla Sanità riunirà il tavolo dei professionisti dei Pronto soccorso “sulle possibili misure da attuare” per contrastare lo ‘spopolamento’ dei reparti.

Negli anni della pandemia, “questa carenza si è accentuata”, sottolinea l’assessore Raffaele Donini. “E’ un tema che stiamo valutando in modo complessivo”, precisa l’assessore, che appunto metterà insieme i medici dei Ps alla ricerca di “innovazioni per irrobustire l’offerta. Da tempo abbiamo problemi di organico medico, un tema nazionale. In Emilia-Romagna ci verrebbero volentieri a lavorare molti professionisti, se ci fossero”.

Questo problema, dunque, “non è dovuto a motivi organizzativi”, assicura l’assessore. Anzi “su questo versante non vogliamo assolutamente risparmiare, ma assumere”.

Altro fronte sanitario che sconta carenza di personale è quello della medicina sportiva, col ritardo nelle visite di idoneità che blocca molti atleti. Una “attività rallentata dalla carenza di personale – conferma Donini, sempre al question time – dovuta anche ad alcuni pensionamenti non ancora sostituiti e all’impiego di una parte del personale all’emergenza sanitaria: speriamo che la curva in discesa possa liberare queste risorse”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply