fbpx

E’ partita ieri anche in Emilia-Romagna la distribuzione del Paxlovid, la pillola anticovid di Pfizer autorizzata nelle scorse settimane da Aifa.

Nello specifico a Ferrara (base di riferimento per la consegna) la struttura commissariale ha consegnato 1.225 confezioni, corrispondenti ad altrettanti trattamenti.

 
 
 
 

Il 60% della fornitura, quindi 735 trattamenti, è già stato distribuito alle singole Aziende sanitarie e – a breve – è attesa un’ulteriore consegna. All’Ausl Romagna, in particolare, sono arrivate 204 dosi (la ripartizione ha seguito come criterio di distribuzione il numero di positivi nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio).
L’antivirale Paxlovid, come spiega l’Agenzia italiana del farmaco, è indicato per il trattamento (per la durata di 5 giorni) di pazienti adulti con infezione recente da Sars-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non hanno bisogno di ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 severo.

Il Paxlovid si aggiunge ad altre terapie utilizzate in Emilia-Romagna. Nei mesi scorsi, infatti, è iniziata la somministrazione di anticorpi monoclonali su persone affette dalla malattia. Altri due gli antivirali usati, il Remdesivir per i pazienti ospedalizzati e il Molnupiravir.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply