fbpx

Non che cambi granché, ma è comunque un primo segnale di un graduale ritorno alla normalità. A breve, forse già entro febbraio, l’Emilia-Romagna tornerà in zona bianca. 

Lo dicono i dati sull’andamento della pandemia presentati questa mattina in commissione dall‘assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini.

“Non abbiamo mai rischiato seriamente l’arancione – precisa Donini – ma oggi ci siamo molto allontanati da quella soglia e anzi stiamo tornando verso la zona bianca. Auspichiamo nel giro di qualche settimana di tornarci: meno vengono impegnati i reparti ospedalieri per il Covid più potremo accelerare sulle attività ordinarie”.

 
 
 

Di strada da fare, però, ce n’è ancora un po’. La saturazione dei reparti, in discesa, è oggi al 24,5% in regione, mentre la soglia per il rientro in zona bianca è al 15%. Più facile che il rientro in bianco avvenga grazie alle terapie intensive, dove il dato è al 12,7% (soglia al 10%).

In pratica “siamo in una situazione molto diversa rispetto a qualche settimana fa”, sottolinea Donini, quando appunto si stava rischiando l’arancione.

Il calo dei contagi intanto prosegue: “Oggi sono circa 2.900, dunque si profila il mantenimento di una curva al ribasso anche sui ricoveri”, informa Donini anticipando in parte i dati del bollettino quotidiano. Si tratta ormai nella quasi totalità dei casi della variante Omicron e la classe di età con dati più altri resta la fascia 6-10 anni, ma, puntualizza l’assessore, “tutte stanno flettendo verso il basso”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply