fbpx

Il semaforo verde annunciato dal Consiglio dei Ministri alla riforma delle concessioni balneari è “una buona base di partenza per un primo passo non scontato”.

Andando un po’ controcorrente rispetto agli umori della categoria, ne è convinto l’assessore regionale al Turismo e Commercio dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, secondo cui nel provvedimento disegnato dall’Esecutivo “sono contenuti in buona parte i criteri che noi, Regione, Comuni costieri e associazioni di categoria, avevamo individuato come irrinunciabili e imprescindibili”.

Tra questi “il riconoscimento del valore d’impresa, la remunerazione degli investimenti realizzati, il riconoscimento dell’esperienza maturata negli ultimi cinque anni nella gestione degli stabilimenti, la tutela del lavoro e la salvaguardia delle piccole imprese”.

 
 
 
 

A giudizio dell’assessore emiliano-romagnolo, però, “ora è fondamentale che nell’iter parlamentare della legge si ascoltino i territori perché ci sono alcune correzioni imprescindibili da inserire nel testo per far sì che la norma sia buona e giusta. Ne indico due: i tempi e le specificità”.

Ad ogni modo, argomenta ancora Corsini, “vanno definiti 4-5 criteri generali e poi bisogna lasciare ai territori, a Regioni e Comuni, in base alle proprie specificità, la possibilità di attribuire ulteriori punteggi da inserire nei bandi”. Ad esempio, per i servizi collettivi di salvamento, un elemento di qualità legato alla sicurezza, e per quelli di pubblica utilità, come la collaborazione con enti del terzo settore e associazioni di volontariato”.

In Emilia-Romagna abbiamo un patrimonio di oltre mille stabilimenti balneari, sui circa 6.800 dell’intero Paese. Parliamo di 45-50mila posti di lavoro, per la nostra regione, senza contare l’indotto. È giusto – chiude Corsini – mettere ordine a un settore fondamentale dell’economia ma occorre procedere insieme, ascoltando i territori per evitare, dopo due anni di Covid e di enormi difficoltà, di penalizzare ulteriormente la capacità imprenditoriale sana del Paese”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply