fbpx

Il vergognoso rincaro delle bollette rischia di alimentare una nuova pandemia economica perché, sull’onda della maxi-stangata, i prezzi stanno lievitando un po’ dovunque e a rimetterci, come sempre, saranno i consumatori alle prese con un’inflazione crescente e con stipendi sempre uguali.

A lanciare l’allarme è Federconsumatori Forlì-Cesena che, insieme alla Cgil, parla di “situazione insostenibile”.

 
 
 
 

Si parte da un dato: attualmente, solo per il gas, un metro cubo costa 1,13 euro contro i 34 centesimi dello stesso periodo dello scorso anno. “Consideriamo che ci sono molti anziani che, pur percependo la pensione, non arrivano a pagare bollette di questo tipo perché ancora vivono in abitazioni vecchie e troppo grandi perché sono le case della famiglia che si sono creati – spiega Maria Giorgini, segretaria della Cgil di Forlì –. Allora rinunciano ad un loro diritto e spengono il riscaldamento. Il nostro impegno è dare risposte concrete ad una condizione sempre più emergenziale».

Di fronte ad una bolletta molto alta, il primo passo è chiederne la rateizzazione: “Se non si riesce a provvedere al pagamento dell’intero importo, consigliamo di chiedere la dilazione in dieci rate e provvedere al saldo della prima – fa presente Milad Basir presidente di Federconsumatori Forlì-Cesena –. Chiediamo alla politica di intervenire per garantire un servizio essenziale prima di arrivare al distacco dell’utenza”.

Proprio Federconsumatori e la Cgil, infatti, hanno rimarcato l’importanza di un monitoraggio delle morosità e invitano i gestori a confrontarsi prima di arrivare all’estrema ratio perché “di fronte a questa emergenza sociale non si possono distinguere i cittadini in buoni o cattivi pagatori”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply