Skip to main content

Il Comune di Cesenatico ha attivato PagoPA come modalità di pagamento che i cittadini possono utilizzare per i versamenti dovuti nei confronti dell’ente. Uno strumento comodo, veloce e sicuro che serva da un lato per semplificare la vita dei cittadini e dall’altro snellire anche il lavoro della macchina comunale.

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

I cittadini possono pagare utilizzando il canale che preferiscono con la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e senza temere accertamenti successivi. Ogni soggetto può sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni portare a termine l’operazione.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]

Sul sito del Comune di Cesenatico è presente una sezione dedicata in cui poter scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito/debito, addebito diretto sul conto corrente, altri metodi di pagamento (Bancomat Pay, PayPal, Poste Pay, Satispay, Iconto, ecc.); è possibile effettuare operazioni anche con l’applicazione per smartphone IO, l’app dei servizi pubblici: una volta installata, permetterà di salvare i propri metodi di pagamento preferiti e pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA, inquadrando semplicemente dal proprio telefono il QR code riportato nell’avviso oppure inserendo manualmente il codice identificativo IUV e i dati dell’Ente Creditore riportati sull’avviso; inoltre i pagamenti possono essere effettuati anche online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile, presso gli sportelli di banca e quelli degli uffici postali e presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito.

“Stiamo cercando, giorno dopo giorno, di mettere a disposizione dei cittadini sempre più soluzioni per rimanere in contatto con il Comune e poter sbrigare i vari adempimenti burocratici in maniera comoda, veloce e sicura. Anche il servizio PagoPA va in questa direzione”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Cesenatico è un Comune che ha il dovere, e anche il piacere, di guardare al futuro e di cercare di creare processi che siano il più possibile comodi e funzionali per i cittadini e che allo stesso tempo permettano agli uffici di lavorare in maniera snella e fluida. Con PagoPA e tutte le possibilità messe in campo, stiamo cercando di fare proprio questo e progredire sempre di più nella digitalizzazione”, conclude il vicesindaco Lorena Fantozzi.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]
Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply