fbpx

Martedì 1° marzo (ore 16) in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico un comitato di studenti ha organizzato “Conquistare la pace”, flash mob a sostegno del dialogo di pace e interculturale.

Musica, canzoni e riflessioni collettive per testimoniare un impegno attivo per dire no alla guerra. Promotore dell’iniziativa è un sodalizio nato tra i banchi del liceo “Enzo Ferrari” di Cesenatico. Anime della rassegna Ramina Cioclea, Federica Gualdani coadiuvate dal professore della scuola media “Dante Arfelli” Giorgio Morigi.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Abbiamo pensato che fosse arrivato il tempo di esprimerci – sono le parole di Gualdani, portavoce degli organizzatori  – Non si può tacere davanti a eventi tanto grandi; soprattutto occorre prendere una posizione contro la guerra. Per noi, ma non per tutti noi, i conflitti europei sono ricordi remoti: scolastici o tramandati dai nonni. Non avremmo mai pensato di dover assistere a quanto sta accadendo adesso in Ucraina. Abbiamo riflettuto sul fatto che la scuola, un contenitore multi etnico e quindi espressione di una pluralità culturale, fosse il naturale bacino per sensibilizzare le coscienze dei giovani. La formula del flash mob, che da subito ha incontrato il parere positivo della amministrazione comunale di Cesenatico, ci ha convinti che sia lo strumento ideale. Dare voce ai ragazzi per coinvolgere tutti: uniti, con una sola voce, a favore del dialogo costruttivo. Alla manifestazione abbiamo invitato  i protagonisti della vita associativa di un territorio sensibile al volontariato e alla solidarietà. Siamo orgogliosi di testimoniare un impegno attivo: i ragazzi hanno opinioni e le sanno esprimere. Lancio un appello universale rivolto a professori, genitori, studenti, famiglie: diventiamo assieme testimonial della pace”.

Il flash mob “Conquistare la pace” è aperto a tutti, avrà durata indicativa di mezz’ora (termine previsto ore 16.30), si terrà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vigenti, in particolare per quanto riguarda distanziamento e obbligo di mascherine.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 

4 Comments

  • Lorella ha detto:

    Si bellissimo sempre fiaccolate quando è
    già accaduto mai prima si che di sentori ce ne erano, giorni della memoria? Non so per cosa se poi il risultato è questo si riflettere come è perché i nostri cari leader ci hanno messo ancora in un vicolo cieco….e a rivedere la storia il perché di questo conflitto.

  • Sergio Filami ha detto:

    Bravi, bella iniziativa, complimenti agli studenti di Cesenatico. Si dice troppo spesso che i giovani sono distanti dai temi d’attualità: questo flash mob dimostra l’esatto contrario. I ragazzi sono la speranza del dialogo e la scuola è il primo motore di formazione di una coscienza di pace.

  • Maurizio Bruscolini ha detto:

    Viva i nostri giovani che si battono per la pace! Brava Cesenatico, comune che dimostra sensibilità alle tematiche della pace, della concordia e dell’accoglienza.

  • Michele Coralloni ha detto:

    Il 1° marzo alle 16 scenderò in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico. Testimoniare la pace è dovere ben preciso di tutti noi. #STUDENTINOWAR

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply