Skip to main content

Sono poco più di una decina i profughi già arrivati a Cesenatico dall’Ucraina dopo l’invasione della Russia.

Sono arrivati a gruppetti, in maniera autonoma, lasciando il paese prima che i confini venissero completamente militarizzati. La maggior parte di questi sono arrivati grazie all’aiuto di parenti e familiari che, già da tempo, risiedono e lavorano a Cesenatico.

[nectar_slider location=”ARTICOLO TESTO” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”150″ autorotate=”1000″]
[nectar_slider location=”Articolo testo mobile” flexible_slider_height=”true” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” autorotate=”1000″ min_slider_height=”300″]

Intanto, il Comune di Cesenatico, in collaborazione con l’Unione Rubicone Mare e Asp Rubicone, ha messo in campo alcuni strumenti per l’accoglienza dei profughi proveniente dall’Ucraina.

É stato istituito un indirizzo mail a cui inviare informazioni inerenti agli arrivi e alle disponibilità di abitazioni per l’accoglienza: accoglienzaucraina@aspdelrubicone.it.

E’ in funzione anche un numero di telefono attivo da lunedì al sabato dalle 9 alle 13 gestito dal Centro Interculturale Limes di ASP del Rubicone: 3200150146.

Infine, il Comune di Cesenatico – assieme alla Consulta del volontariato – sta organizzando una raccolta fondi e di beni di prima necessità (“Presto daremo tutti i dettagli”, spiega in una nota social il sindaco Gozzoli). 

Sul sito del Comune di Cesenatico tutte le informazioni utili per chi ospita cittadini provenienti dall’Ucraina.

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”2000″]

Leave a Reply