fbpx

Sono poco più di una decina i profughi già arrivati a Cesenatico dall’Ucraina dopo l’invasione della Russia.

Sono arrivati a gruppetti, in maniera autonoma, lasciando il paese prima che i confini venissero completamente militarizzati. La maggior parte di questi sono arrivati grazie all’aiuto di parenti e familiari che, già da tempo, risiedono e lavorano a Cesenatico.

 
 
 
 
 
 
 
 

Intanto, il Comune di Cesenatico, in collaborazione con l’Unione Rubicone Mare e Asp Rubicone, ha messo in campo alcuni strumenti per l’accoglienza dei profughi proveniente dall’Ucraina.

É stato istituito un indirizzo mail a cui inviare informazioni inerenti agli arrivi e alle disponibilità di abitazioni per l’accoglienza: accoglienzaucraina@aspdelrubicone.it.

E’ in funzione anche un numero di telefono attivo da lunedì al sabato dalle 9 alle 13 gestito dal Centro Interculturale Limes di ASP del Rubicone: 3200150146.

Infine, il Comune di Cesenatico – assieme alla Consulta del volontariato – sta organizzando una raccolta fondi e di beni di prima necessità (“Presto daremo tutti i dettagli”, spiega in una nota social il sindaco Gozzoli). 

Sul sito del Comune di Cesenatico tutte le informazioni utili per chi ospita cittadini provenienti dall’Ucraina.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply