fbpx

Sembra ormai pronto il piano di contenimento del gabbiano reale, una specie che – come noto – non ha predatori sul nostro territorio e che dunque, in questi anni, è proliferata in maniera incontrollata fino a diventare, secondo tanti, una vera e propria emergenza.

La Regione ha condiviso il piano con Comuni e Province interessate, adesso si aspetta soltanto il parere dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che ha posto dei paletti e delle modifiche al testo originario.

Si tratta di una corsa contro il tempo perché, come accade puntualmente nei primi giorni della primavera, i gabbiani stanno già occupando tetti e cornicioni delle abitazioni per fare i nidi.

“Il Piano di contenimento, già pronto, è stato concordato con Upi, l’Unione delle province – spiega l’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca, Alessio Mammi – ma necessita di alcune integrazioni che Ispra ha successivamente richiesto. L’obiettivo è poter avere l’approvazione prima della stagione estiva”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply