fbpx

Il caro bollette non colpisce solo le famiglie, ma anche le istituzioni locali. Come il Comune di Cesenatico ad esempio che, dopo gli astronomici aumenti di gas e luce, rischia di ritrovarsi con i conti in rosso. Perché il rimbalzo dei costi delle utenze in Municipio è stato calcolato in circa un milione di euro, una cifra che nessuno ovviamente aveva messo a bilancio per il 2022. 

Dunque, per la pubblica illuminazione e la gestione calorifera di di scuole ed edifici comunali servirà 1 milione di euro, ma la situazione potrebbe essere ancora più grave visto che l’aumento del costo dell’energia e anche delle materie prime sta portando anche ad un incremento imprevisto delle spese delle opere pubbliche e anche di quelle necessarie alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Ci troviamo di fronte a un momento economicamente molto difficile per imprese e famiglie – spiegano in una nota il sindaco Matteo Gozzoli e l’Assessore Jacopo Agostinie tutto è acuito anche dalla crisi umanitaria che sta arrivando a causa del conflitto in Ucraina. Anche noi come Comune dobbiamo far fronte all’aumento del costo dell’energia, bisognerà trovare il modo di tamponare questa situazione e serve un aiuto da parte dello Stato”.

“Il rincaro dei costi è pesante e siamo in attesa che gli uffici ci facciano avere i dati sull’incremento della spesa per la gestione calorifera che ci aspettiamo cospicui. Il bilancio comunale è fatto di equilibri precisi e auspico arrivino aiuti e sostegni dal Governo per poter portare avanti i piani che abbiamo per migliorare Cesenatico. Il lato positivo di tutto questo è una riflessione che mi arriva vedendo il lavoro fatto sulla pubblica illuminazione: avere messo in campo efficientamento energetico con la riconversione a led ci permette di limitare notevolmente i rincari che comunque sono molto alti”, il commento dell’Assessore Jacopo Agostini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply