fbpx

“Davvero serviva una guerra per capire che per il gas non potevamo dipendere solo da alcuni Paesi?”. La domanda, posta con un rivolo di polemica, è del presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che prende spunto dal conflitto in Ucraina per lanciare una proposta: “E’ il momento di pensare di estrarre il gas in Adriatico”.

 
 
 
 

Proprio così. Il Governatore chiede un Recovery plan sull’energia. E sprona il governo a riprendere le trivellazioni in Adriatico, “non per costruire nuovi pozzi, ma per estrarre di più da quelli che abbiamo”. Solo così, investendo sulla diversificazione energetica, secondo Bonaccini si potrà risolvere il problema del caro bollette.

“Nel mezzo dell’Adriatico – ricorda il Governatore – basta superare di un km il confine con le acque della Croazia, per capire che stanno estraendo. E’ necessario – conclude – fare ciò che questa emergenza ci impone”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply