fbpx

Al via le riduzione temporanea delle accise sul prezzo del carburante. È l’argomento degli ultimi giorni con punte di prezzi fino a quota 2,3 euro al litro che si sono viste ai distributori. Scatta lo sconto da 25 centesimi previsto dal provvedimento. Nel dettaglio le accise  scendono a 623, 24 euro per mille litri sulla benzina, 532,24 per il gasolio e 182,61 per mille chilogrammi per il Gpl. La riduzione delle accise, e quindi del prezzo dei carburanti, avrà la durata di 30 giorni.

Ma scrive Repubblica – è previsto che fino al 31 dicembre di quest’anno le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza dover ricorrere ad un decreto legge ma solo con un provvedimento ministeriale. Specifiche norme sono poi introdotte per i depositi di stoccaggio dei prodotti e per evitare manovra speculative, con poteri al Garante dei Prezzi e l’utilizzo della e Guardia di Finanza per i controlli.

 
 
 
 

Accanto a questa misura il governo introduce  una norma finalizzata ad aiutare i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro. Alle imprese viene data la possibilità di concedere buoni carburante fino  a 200 euro senza che questi vengano possano essere oggetto di tassazione. Non si tratta quindi di un contributo governativo, ma di un’agevolazione fiscale per le imprese che potranno scegliere o meno di concedere questo benefit.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply