fbpx

Torna, martedì 5 aprile (ore 16) al Museo della Marineria, la rassegna Salotto d’Autore. L’arte delle parole e delle immagini.

Per l’occasione Nives de Marchi, Fatima Neri e Maria Vodarich presentano il libro “Fiori tra i miei capelli”. Legge le liriche l’attrice Lelia Serra.

Conduce l’incontro la giornalista e scrittrice, Alma Perego.

Due poetesse e una fotografa, tre voci all’unisono confluiscono in un piccolo e prezioso libro che racconta emozioni e stati d’animo. Voci, perché? Non solo le parole hanno un suono, anche le immagini di Maria Vodarich, fotografie dell’immediatezza ottenute con tecniche speciali e rese sonore per il forte impatto, interpretano e completano il ritmo armonioso delle rime di Nives e Fatima.

 
 
 
 

Amiche da anni, fina dai tempi degli incontri al “Lunedì della poesia” presso la Biblioteca di Cesenatico, decidono di far convivere le rispettive personalità di artiste: Nives, originaria della Carnia, insegnante, giornalista, musicista, considerata dalle colleghe quale sorella e artista completa, scrive da sempre ed ha ricevuto premi e riconoscimenti; esprime uno stile profondo e asciutto quasi a identificarsi con la sua figura esile ed elegante, o forse con la sua terra.

Fatima è romagnola, insegnante e dedita al volontariato. Una volta scoperta l’arte del “poetare”, non riesce ad abbandonarla; le parole pare arrivino alla pagina vuota come acqua corrente con esplosioni di colori caldi che paiono staccarsi da una tavolozza personale.

Il suo spirito artistico si esprime anche nel canto come soprano in cori polifonici. Maria, nata a Cherso in Croazia, “bypassa” la referenzialità della fotografia, attraverso sperimentazioni che negli anni l’hanno portata a produrre infinite immagini di fotografia istantanea, per giungere a icone o mosaici.

Come Nives, anche Fatima e Maria hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply