fbpx

Eccellenza made in Cesenatico. Dall’Uzbekistan hanno scelto i cantieri navali Boschetti per la realizzazione di due imbarcazioni per traghettare i capi di stato del G20 fino al “pulpito”. Così i grandi della terrà si muoveranno su due perle forgiate a Cesenatico.

nave boschetti g20
 
 
 
 

Il progetto è del luglio 2021 e ora è stato portato a compimento. Si tratta di due imbarcazioni a energia elettrica con un’autonomia di 6-8 ore in grado di navigare fino a 8 nodi. Sono alte 4 metri e lunghe 14 e sono adatte al trasporto di 25 persone.

Al proprio interno, oltre alla cabina di comando, è prevista anche una piccola cucina; il tutto abbellito con tipiche decorazioni intarsiate in stile asiatico. La parte centrale della barca è arredata con interni lussuosi proprio perché dedita all’accoglienza dei capi di stato. C’è anche una zona pensata per le guardie del corpo fino a un massimo di dieci persone.

Le barche sono in vetroresina rivestite in mogano laccato trasparente; l’intarsio è in frassino mentre la coperta è in teak, il non plus ultra per le imbarcazioni.

Questi gioielli della navigazioni saranno imbarcati su un aereo destinazione Samarcanda, una delle città più antiche del mondo, centro nevralgico sulla via della seta; crocevia di merci e persone tra Europa e Asia.

nave boschetti g20

Lì saranno posizionate in acqua dove faranno la spola per collegare le residenze dei capi di stato fino al centro congressi dove prenderanno parola. Sempre che l’attuale conflitto non faccia slittare l’appuntamento.

Prima di lasciare il Bel Paese, le due imbarcazioni toccheranno anche le acque di Cesenatico, ma la data e il luogo sono ancora top secret.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply