fbpx

La solidarietà di Cesenatico va avanti e tutta la città si impegna in una raccolta alimentare per sostenere i profughi ucraini accolti sul territorio. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con la Consulta del Volontariato, ha organizzato una raccolta alimentare sabato 2 aprile dalle 8 alle 18 nei supermercati cittadini che hanno aderito.

 
 
 
 

I volontari saranno presenti nelle diverse sedi per raccogliere i prodotti che i cittadini sceglieranno di acquistare e di donare tra quelli individuati come i più necessari e indicati: olio d’oliva, olio di semi, affettati a lunga conservazione, tonno, wurstel, formaggio, sottilette, pancarrè, crackers, biscotti vari, merendine per bambini, marmellate, cioccolato, caffè, thé, tisane, zucchero, scottex, bagnoschiuma, shampoo, saponette/sapone liquido, detersivo per piatti, detersivo per lavatrice, candeggina, detersivi per pulizia degli ambienti, carta igienica, assorbenti.

“Ci stiamo muovendo in totale collaborazione con il comune – dichiara Franco Zedda, vicepresidente della consulta – Dopo una prima fase in cui si è deciso di mandare i beni direttamente in Ucraina abbiamo deciso di cambiare rotta. C’è stato un flusso di profughi abbastanza importante, circa 120, principalmente donne e bambini, solo a Cesenatico. Fatta eccezione per sei persone, che si trovano in una struttura della Caritas, sono tutti ospitati da famiglie della zona. Di conseguenza abbiamo deciso che, in questa seconda parte della raccolta, daremo i beni raccolti alle famiglie ospitanti, per supportarle e aiutarle”.

Andiamo avanti, siamo solo nelle fasi iniziali – continua Franco Zedda – i tempi di permanenza dei profughi saranno lunghi, serviranno ancora tanti aiuti. Il comune si sta impegnando a regolarizzare tutti appena arrivano qui. Solo così possono avere accesso all’assistenza sanitaria e, sul lungo periodo, potranno trovare anche un lavoro in zona. La popolazione di Cesenatico è stata molto generosa, la ringraziamo molto, gli aiuti raccolti durante la prima fase sono già arrivati in Ucraina”.

Le associazioni che supporteranno la raccolta con i volontari presenti nella giornata di sabato sono la Caritas-Centro D’Ascolto, Radio Soccorso, Croce Rossa, Tra il cielo e il Mare, I Bambini al primo posto, Amici della Cooperativa Sociale CCILS, Legambiente, Telemaco, Papa Giovanni XXIII, Caritas parrocchiali di Madonnina, Villalta e Bagnarola. Nella mattinata di sabato saranno presenti anche alcuni profughi presenti a cesenatico per aiutare i volontari nella raccolta.

 

I supermercati aderenti

Supermercato Famila Cesenatico – SS Adriatica 2100

Famila Market Sala di Cesenatico – Via Campone Sala 350

Famila Market Bagnarola – Via Walter Tobagi 9

Conad City Madonnina – Via Gramsci 9

Conad City Macerone – Via Cesenatico 5999

Conad – Viale Cecchini 56

Dpiù Supermercato Cesenatico – Via Negrelli 24

Coop – Via Saffi 93

 

“Insieme alle tante associazioni di volontariato che abbiamo sul territorio stiamo lavorando per poter accogliere al meglio i profughi ucraini giunti a Cesenatico e quelli che stanno continuando ad arrivare. Sabato 2 aprile sarà una giornata importante e i tanti volontari ci aiuteranno in questa raccolta: voglio ringraziare la Consulta del Volontariato per il supporto, tutte le persone che metteranno a disposizione il loro tempo e i supermercati che hanno aderito. Quello che verrà raccolto sarà destinato a Cesenatico e distribuito per sostenere i profughi che abbiamo qui e le famiglie che li stanno ospitando gratuitamente dall’inizio dell’emergenza”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply