fbpx

Anche Cesenatico parteciperà alla settima edizione del “Bibbia Festival” promosso dalla Chiesa Cristiana Avventista.

Al grido di “La forza della gentilezza” (titolo di questa edizione) saranno quindici gli eventi che dal 15 aprile al 5 giugno andranno a “sperimentare nuovi percorsi di comunione per disarmare l’istinto di violenza nelle relazioni umane e nei confronti del creato”.

 
 
 

Il Bibbia Festival si apre domani (venerdì 15 aprile) con la lettura continuativa del Nuovo Testamento: 24 ore non stop di lettura, in un gazebo in piazza Giovanni Paolo II davanti alla Cattedrale di Cesena. Coinvolti circa novanta persone di fede diversa.

A conclusione della lettura inizierà la Staffetta della Parola, con la Bibbia che ‘viaggerà’ nelle chiese cattoliche, ortodosse e luterane del territorio. 

Prima tappa, sabato 16 aprile alle 17, il convento dei Cappuccini, a Cesena. Il giorno successivo, domenica 17 aprile alle 16,30, la Bibbia sarà portata presso la chiesa greco cattolica romena (chiesa di Boccaquattro). Lunedì 18 aprile alle 10,45 la staffetta prosegue per la chiesa di Cannucceto di Cesenatico. Il programma prosegue toccando la chiesa luterana di Bologna, per fare ritorno a Cesena nella chiesa di Santo Stefano, a Santa Maria Goretti, nella chiesa del Lugaresi (chiesa ortodossa romena), a Case Finali, a San Paolo, a Palazzo Ghini in corso Sozzi a Cesena, nella chiesa avventista in via Gadda a Cesena, per concludersi il 5 giugno nella parrocchia di Villalta di Cesenatico.

Il primo appuntamento di approfondimento si terrà giovedì 21 aprile alle 20,30 on line su www.hopemedia.it/diretta-Cesena. “In principio uomo e donna erano una cosa sola: poi entrarono in scena egoismo, prevaricazione e violenza a dividerli”, il tema dell’incontro a cui partecipa Carolina Porcelli del Centro Donna del Comune di Cesena; Anna Maria Piraccini, presidente dell’associazione PerLedonne.

Tra gli appuntamenti successivi, l’inaugurazione di un’area verde intitolata a Martin Lutero, nei pressi di via Ungaretti a Cesena. E l’inaugurazione di una panchina rossa, contro la violenza sulle donne, nel piazzale antistante la chiesa avventista.

L’arte e la gentilezza sono i temi della mostra allestita nella hall della chiesa avventista, con opere degli artisti Adriano Maraldi, Elisabetta Venturi, Gabriele Giombetti e Luciano Navacchia.

Completa la proposta “Bibbia expo”, un percorso-museo con oggetti e simboli giudaici-cristiani, all’ingresso di Palazzo Ghini in corso Sozzi, dall’11 al 18 maggio.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply