fbpx

Dopo due anni di stop forzato a causa dell’epidemia, Cesenatico torna a trasformarsi in un grande ristorante a cielo aperto per la manifestazione gastronomica Azzurro come il Pesce. Da venerdì 22 aprile a lunedì 25 aprile 2022, lungo il porto canale e non solo.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, prevede un ricco programma e tante novità per un’edizione che vuole marcare la sua identità culturale.

Ogni edizione presenterà un “protagonista”. Si parte dall’Alice, la regina del pesce azzurro dell’Adriatico, ingrediente principe di almeno un piatto presentato dagli stand gastronomici e protagonista degli approfondimenti culturali in programma.

 
 
 
 

Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del porto canale, si troverà lo stand gastronomico dei pescatori: l’associazione Tra il Cielo e il Mare, mentre in via Leonardo da Vinci si potranno assaggiare i piatti preparati dalle sapienti mani di Armatori e Pescatori Cesenatico.

Nel cortile del Museo della Marineria lo stand dei volontari Amici della Ccils, mentre in via Anita Garibaldi troveranno spazio gli stand delle le Associazioni Ristoratori Cesenatico: A.R.T.E. in cucina e A.RI.CE., che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come cozze e vongole in guazzetto, fritto misto dell’Adriatico, passatelli in brodo di pesce e altre ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna.

La motonave New Ghibli infine, ormeggiata lungo il porto canale all’altezza di piazza Ciceruacchio, accoglierà a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare, utilizzando rigorosamente il pescato dell’Adriatico.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il porto canale, in via Mazzini, via Saffi, via Armellini e via Anita Garibaldi, da sabato 23 a lunedì 25 aprile dalle 9 alle 23, verrà organizzato un grande mercato ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici, modernariato, oggettistica e collezionismo.

Non poteva mancare l’animazione e il divertimento per i più piccoli. Le aree dedicate all’intrattenimento saranno allestite in via Fiorentini, via Baldini e via Leonardo da Vinci, con giochi d’ingegno, abilità e giostre per bambini.

Agli eventi culturali sono invece dedicati due “salotti”: uno che presenterà temi prettamente collegati al mare e alla pesca, l’altro che spazierà nei vari campi della cultura a Cesenatico.

A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle quattro giornate, che non ammette l’utilizzo da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dalla cena di venerdì 22 aprile alla cena di lunedì 25 aprile (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18 alle 22).

“Con questo importante appuntamento vogliamo offrire un’occasione in più di vacanza, che per Cesenatico significa pernottamento nelle nostre strutture ricettive. Azzurro come il Pesce, con questa edizione, vuole sottolineare la sua identità culturale, che si distingue da quella ludico e turistica dell’altra importante sagra gastronomica Il Pesce fa Festa”, spiega Barbara Pesaresi, direttore Confesercenti Cesenatico.

“Ci aspettiamo una buona risposta dal pubblico e con questa manifestazione apriamo le danze alla stagione estiva. Il meteo dovrà essere dalla nostra parte, ma siamo fiduciosi in un week end che non deluderà le aspettative dei nostri ospiti”, conclude Roberto Fantini, direttore di Confcommercio Cesenatico.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply