fbpx

Nel 2021 hanno contattato lo Sportello antiviolenza Alba 32 donne di cui 18 hanno intrapreso un percorso. Tutte le donne hanno contattato lo sportello per un immediato bisogno di ascolto al quale in molti casi é seguita l’attivazione di consulenza legale (13 casi) o la ricerca di alloggio (4 casi), il contatto con le Forze dell’ordine, la consulenza psicologica. Da gennaio a oggi sono 12 le donne che hanno contattato lo sportello, 7 nuove e 5 già seguite dall’anno precedente.

violenza donne
 
 
 
 
 
 
 
 

Il progetto Generi e Gener-Azioni insieme contro la violenza é tuttora in corso. Gli istituti comprensivi coinvolti sono quattro, nei Comuni di Borghi, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Longiano, Cesenatico e Savignano sul Rubicone, per un totale di 43 classi e più di 800 ragazzi coinvolti. Gli interventi hanno visto in campo Asp del Rubicone, l’associazione Sos donna e l’associazione Cam (Centro per uomini maltrattanti di Ferrara) con un lavoro di prevenzione e di contrasto agli stereotipi di genere e metodi innovativi e proattivi. A cura di Exuvia aps e associazione Voce Amaranto sono in corso progetti di alternanza scuola-lavoro che interessano 35 liceali attivi in laboratori e nella preparazione del festival che si terrà in ottobre 2022.

CONTATTI

Alba, Sportello antiviolenza dell’Unione Rubicone e Mare è attivo presso la Casa delle associazioni “Villa Perticari”, stanza E, corso Perticari 124, Savignano sul Rubicone (Fc), tel. 379 1067540; e-mail: antiviolenzaalba@gmail.com; oppure su Facebook: Sportello Antiviolenza ALBA e su Instagram: Sportello Antiviolenza ALBA.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply