fbpx

Malgrado i dispetti del meteo è partito a Cesenatico il maxi-ripascimento dell’arenile finanziato dalla regione che – dopo sei anni dall’ultimo grande intervento – porterà sulle spiagge di Ponente, Valverde e Villamarina circa 101mila metri cubi di sabbia.

L’intervento straordinario (costo 22 milioni di euro) mira a restituire metri di spiaggia nelle zone più critiche dell’arenile.

 
 
 
 

Il “progettone”, come è stato ribattezzato, prevede l’estrazione in mare di oltre un milione di metri cubi di sabbia. Durante le operazioni, per non intralciare le ruspe e l’utilizzo delle grosse condutture d’acciaio da due chilometri di lunghezza che aspireranno la sabbia a diverse miglia dalla costa, nei tratti di costa interessati dall’intervento sarà istituito il divieto di balneazione.

Ad occuparsi dei lavori la Società italiana Dragaggi specializzata in questo genere di metodica.

 
 
 
 

A Ponente, dove si concentreranno in gran parte i lavori di ripascimento, saranno impiegati circa 84mila cubi di sabbia. I restanti 17mila saranno caricati su dei grossi tir e trasportati a Valverde e Villamarina, le due zone più critiche di Cesenatico dove, in caso di mareggiata, l’acqua del mare raggiunge spesso anche viale Carducci.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply