fbpx

Alla fine anche Rimini renderà omaggio – 18 anni dopo – a Marco Pantani. Il Comune rivierasco ha infatti deciso di dedicargli una strada, come già avvenuto in centinaia di comuni italiani (bocciata invece la proposta dell’ex vicesindaco Gloria Lisi che aveva chiesto di intitolare a Marco il nuovo Belvedere di piazzale Kennedy).

 
 
 

Il via libera è arrivato dalla commissione comunale toponomastica e, a questo punto, dopo un passaggio in commissione Affari istituzionali, il Pirata – che a Rimini morì nel giorno di San Valentino del 2004 – verrà finalmente intitolata la pista ciclabile di via Montescudo.

 
 
 

La decisione arriva dopo qualche polemica di carattere politico visto che, già in altre occasioni, la scelta di rendere omaggio a Pantani aveva incontrato qualche singolare ostacolo nella città di Fellini. Tanto che, stufa di quel tergiversare, la stessa mamma Tonina non aveva nascosto il suo disappunto: “Non capisco perché non si voglia fare ciò che è già stato fatto in tante città italiane – aveva detto -. Rimini non è stato solo il luogo in cui è morto. Rimini ha fatto parte della vita di Marco. Intitolargli un luogo sarà anche ‘fare pace’ con la sua memoria”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply