fbpx

Venerdì 20 maggio, alle ore 21 (ingresso libero), al Teatro Comunale di Cesenatico, la presentazione del libro “Arrigo Sacchi – Oltre il Sogno”, la biografia dell’allenatore che ha cambiato la storia del calcio.

Oltre all’ex tecnico di Milan e Nazionale, saranno presenti l’autore del libro Sergio Barducci, il giornalista Alessandro Alciato e altri protagonisti del mondo del calcio.

Il libro narra la biografia intima di uno degli allenatori più rivoluzionari e autorevoli della storia del calcio, frutto di lunghe e interessanti conversazioni nella sua casa di Fusignano, e che traccia un volto fino ad ora rimasto sconosciuto. “Oltre il Sogno” (edizioni Minerva) racconta le emozioni, gli affetti, i legami, le paure e i sentimenti entrando in punta di piedi nel profilo meno visibile di Arrigo Sacchi, meno pubblico, meno celebrato.

 
 
 
 

Un libro dai toni caldi e coinvolgenti nel quale è racchiusa tutta la storia di un uomo – diventato allenatore per caso – profondamente legato alla sua terra, agli amici di sempre, ai valori e le tradizioni ricevuti in eredità da due genitori straordinari – dai primi passi mossi sulla panchina del Fusignano e poi su quelle delle squadre di provincia fino alla guida delle compagini calcistiche più blasonate, dal leggendario Milan di Arrigo Sacchi, la squadra più forte di tutti i tempi, alla Nazionale Italiana, dall’Atletico Madrid al grande Real Madrid. C’è la tensione, la pressione, lo stress che lo hanno nel tempo consumato; c’è la caparbietà e la determinazione di chi nella vita ha messo sempre tutto sé stesso, di chi ha dato costantemente tutto quello che le sue possibilità gli consentivano.

 
 
 
 

La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Alessandro Alciato, con voce narrante di Saverio Mazzoni e offrirà l’occasione per mettere l’accento sugli aspetti umani e meno eclatanti del calcio, affrontando i valori e i sani principi dello sport, compreso quelli che attengono alle tifoserie.

Porteranno le loro testimonianze anche Massimo Bonini, già centrocampista della Juventus; Italo Graziani, osservatore della Nazionale di Calcio e stretto collaboratore di Sacchi; e Gabrio Marinelli, videoreporter, Premio Oscar per la cinematografia turistica.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply