Dopo la scomparsa, a soli 41 anni del giovane Marco Trinchillo, apprezzato fotografo e musicista romagnolo, Giacomo Garaffoni e Veronica Daltri dell’associazione Indocile Aps hanno organizzato Vite per Trinca.

Fanno parte del progetto: la famiglia di Marco, gli Amycanbe e diversi amici, tra cui l’artista Simone Brandi e i ragazzi di Monogawa. L’evento ha lo scopo di ricordare Marco e raccogliere i fondi necessari alla costituzione di un’associazione volta alla tutela del lavoro fotografico di Marco.

trichillo
 
 
 
 

ViTe per Trinca è un concerto e un’asta di beneficenza di fotografia e arte e si svolgerà nella splendida cornice de Le Cantine di Villa Nellcote a Cesena in via Roversano S.Carlo 301, domenica 22 maggio a partire dalle ore 16:00. Si tratta di un concerto che riunisce intorno al lavoro della storica band romagnola Amycanbe gran parte della scena musicale e artistica del territorio cesenate e non solo. Un’occasione irripetibile di vedere insieme tanta energia e tanta diversità culturale. Il motivo che ci spinge a organizzare questo evento è importante per noi. Soltanto pochi mesi fa è mancato all’affetto dei suoi cari e a tutta la folta comunità di amici, artisti e musicisti il giovane Marco “Trinca” Trinchillo. Fotografo, artista e musicista appena 41enne che si è spento improvvisamente. Un evento totalmente benefico, che dia alla famiglia la possibilità di raccogliere i fondi necessari alla costituzione di un’associazione volta alla tutela del lavoro fotografico di Marco attraverso la creazione di un fondo fotografico, che possa preservarlo e dargli luce e attenzione.

Oltre al fondo, l’associazione ritiene importante la creazione di una borsa di studio indirizzata a ragazzi della fascia d’età 14-18 interessati alla fotografia e all’apprendimento di essa. La borsa di studio potrà espletarsi come corso di fotografia con esperti a livello nazionale del settore e/o in collaborazione con un’accademia/scuola.

 
 
 
 
 

Domenica 22 maggio dalle 16:00

Asta di beneficenza di opere e fotografie donate per l’occasione da artisti di tutta Italia, tra cui: Chiara Fossati, Marco P. Valli, Alex Zoboli, Giorgio Salimeni, La Photo Trouvee (progetto curato da Marco Trinchillo), Nausica Giulia Bianchi, Marcello Galvani, Sean De Coux, Simone Brandi, Marcantonio Raimondi Malerba, Marcella Magalotti, Il Rospo, Tribu, Denis Medri, Lucia Bubilda Nanni, Parallelo Zero, Giulia Ricciotti.

Live tribute: Cazale /Cemento Atlantico / Riccardo Tacchetti / Franco Naddei / Pieralberto Valli / Francesco Tappi / Vincenzo Vernocchi / Hellis / Filo Bianchi / FRNQ / Mattia Mercuriali / Mattia Dallara / Francesca Amati / Glauco Salvo / Sunday Morning si esibiranno in una serie di cover degli Amycanbe, la band di Marco, in un mix inedito e irripetibile

Marco Trinchillo nasce a Cervia nel 1980. Autodidatta, inizia a fotografare per curiosità e passione da adolescente e poi come “scattino” in spiaggia per uno studio di fotografia di Cervia, dove impara ad approcciare e a ritrarre le persone. In quegli anni di esperienza sul campo fortifica la pratica del ritratto, uno dei punti fondanti del lavoro fotografico di Trinchillo e che lo accompagnerà negli anni. Anima sensibile poli talentuosa si dedica anche alla musica con diversi progetti, tra cui la band Amycanbe. Porterà sempre avanti parallelamente l’amore per la fotografia e quello per la musica, collaborando con vari musicisti, producendo giovani cantanti ed esponendo insieme ad artisti emergenti nazionale e internazionali. Nel 2019 entra a fare parte dell’agenzia fotografica milanese Parallelo Zero e pubblica su diversi periodici i propri lavori tra cui Il progetto “Maremare”, che racchiude tutta la passione di Trinchillo per la riviera romagnola. Inizia a interessarsi anche al racconto documentario sempre attraverso l’uso del ritratto e realizza progetti sulla pratica dell’ MMA femminile, l’impatto della pandemia di Covid-19 sugli adolescenti, e l’esplorazione sociale del quartiere INA casa di Rimini (insieme al collettivo Cesura). Si spegne precocemente a Cervia all’età di 41 anni.

Contatti

vitepermarco@gmail.com

Rosalba Trinchillo

+39 347 290 1682 | rosalbatrinchillo@gmail.comGiacomo Garaffoni

+39 347 4193025 | gg@giacomogaraffoni.it

 

 

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply