fbpx

Al poliambulatorio Giano di Cesena è il mese del cuore. Lo staff medico propone uno screening cardiologico dedicato alla prevenzione di ictus, infarti e cardiopatie.

Visite cardiologiche, elettrocardiagramma (ECG), ecocardiogramma, ecodopler-doppler tronchi sovra aortica sono alcuni degli esami proposti.

 
 
 
 
cuore

Il dottor Mario Moscatiello spiega perchè è importante la prevenzione: “Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo: hanno causato 17,9 milioni di decessi a livello mondiale nel 2016 (dati OMS) e 220.000 in Italia nel 2019 (dati Istat). Ipertensione, dislipidemia, diabete e tabagismo rappresentano i principali fattori di rischio cardiovascolare nella popolazione mondiale. Quando questi fattori sono associati, il rischio di incorrere in eventi cardiovascolari a medio e lungo termine aumenta in modo esponenziale”.

Ecco perchè è “importante identificare precocemente i pazienti a rischio e agire preventivamente, educandoli a mantenere uno stile di vita sano, prima di impostare una corretta terapia farmacologica – spiega il dottor Moscatiello – Identificare i fattori di rischio ed essere consapevoli del proprio stato di salute è il primo passo per proteggere il proprio cuore”.

 
 
 
 

La visita cardiologica non si limita unicamente all’esecuzione di una serie di esami diagnostici standard, ma consiste in una vera e propria fotografia dello stato di salute del paziente, che deve essere spesso inquadrata nel contesto di più patologie, assumendo un ruolo cruciale nella definizione di un programma diagnostico e terapeutico.

La Società Europea di Cardiologia nel 2021 sulla base delle recenti evidenze scientifiche, ha identificato un sistema che permette di suddividere i pazienti in diverse categorie di rischio sulla base della presenza di una o più delle seguenti condizioni:

  • ipercolesterolemia
  • pressione alta
  • tabagismo
  • diabete mellito
  • familiarità per malattia cardiovascolare in giovane età
  • obesità
  • vita sedentaria e inattività
  • depressione
  • stress psico-sociale
  • malattie infiammatorie e/o immunitarie croniche
  • insufficienza renale cronica
  • sindrome delle apnee notturne
  • steatosi epatica non alcolica.

“In base alla classe di rischio e alla storia clinica sono diversi gli accertamenti che possono essere effettuati e le strategie terapeutiche che si possono mettere in atto – spiega il dottor Moscatiello – Mentre i pazienti considerati a basso rischio possono essere semplicemente incoraggiati a condurre una vita sana, all’insegna dello sport e della corretta alimentazione, i pazienti a rischio elevato, affetti da condizioni che predispongono alla malattia cardiovascolare, oltre a seguire i consigli e modificare lo stile di vita, devono iniziare un trattamento farmacologico volto a ridurre questi fattori. Spesso i pazienti ad alto rischio hanno già in atto una malattia coronarica, spesso completamente asintomatica, pertanto in questi soggetti diventa fondamentale eseguire dei test diagnostici più approfonditi”.

Per effettuare lo screening cardiologico al poliambulatorio Giano è necessaria la prenotazione telefonica al numero 393 9021487.

Il poliambulatorio Giano si trova a Cesena in via Ancona, 290.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply