fbpx

Dal 4 giugno alla galleria comunale Leonardo da Vinci inaugura la mostra “La poesia del mare sulle ali di un aquilone” di Walter Faraoni che andrà avanti fino al 3 luglio.

 
 
 
 

Faraoni era un artista autodidatta che ha saputo conquistare sul campo il favore dei critici e soprattutto del pubblico, tanto da aprire e mantenere per oltre vent’anni una frequentatissima bottega in pieno centro storico. Come notano i critici che ne hanno scritto in occasione delle numerose mostre tenute in tutta Italia e all’estero, Faraoni è un artista che sa unire la tradizione dei soggetti – spiagge deserte, capanni, barche, ma anche vedute di campagne e finanche nature morte che mostrano la sua ampia cultura figurativa – con una notevole capacità tecnica e originalità compositiva, rivelata ad esempio da soluzioni come il “quadro nel quadro” a cui a volte ricorre. Faraoni comunque resta sempre fedele a un mondo figurativo e a uno stile che è quello della migliore pittura romagnola del Novecento, con una attenzione speciale alla costa e alla città di Cesenatico. 

 

 

 

 
 
 
 

Questa mostra alla galleria comunale Leonardo da Vinci vuole dunque ricambiare l’affetto e il legame di una città a un artista che ha saputo guardarla e raccontarla, a cinque anni dalla sua scomparsa avvenuta nel 2017. Saranno esposte opere soprattutto degli ultimi anni di attività dell’artista.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply