fbpx

C’eravamo illusi che l’estate fosse già arrivata con un maggio che sembrava luglio e, invece, ecco l’allerta gialla a ricordarci che siamo in Romagna non sul Mar Rosso. Secondo le previsioni meteo, in questo weekend dovremo attenderci pioggia, vento e, forse, anche la grandine.

Dopo settimane di caldo anomalo, Arpae ha infatti diramato l’allerta gialla da Piacenza a Rimini dalla mezzanotte di sabato 28 maggio a quella di domenica 29.

 
 
 

Un po’ in tutta l’Emilia-Romagna come spiega Arpae “nella giornata di sabato 28 si prevedono temporali, anche di forte intensità, sull’intera regione, a cui saranno associate fulminazioni, raffiche di vento e possibili locali grandinate. Dal pomeriggio sono previsti venti forti (50-61 Km/ora) da nord-est, sul mare e sulla costa, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore”.

 
 
 

Anche le temperature saranno in discesa fino a 10 gradi in meno rispetto a quelle attuali. Il freddo nel weekend sarà portato proprio da correnti fredde e più instabili dal nord Europa. Già nel corso di sabato le temperature si abbasseranno ma domenica arriveranno addirittura sotto la media stagionale, con punte di 19-20 gradi. Un cambiamento comunque temporaneo: giugno e il ponte della festa della Repubblica saranno ancora contraddistinti da un caldo anomalo, l’anticiclone nord-africano infatti riporterà le temperature ai livelli dell’estate vera.

 

 

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply