fbpx

Per un week end le Termopili si spostano a Cesenatico. Per fortuna nessun vento di guerra nella città del porto canale se non quella contro i propri limiti. In poche parole è tempo di Spartan Race, una durissima corsa ad ostacoli che impegnerà migliaia di atleti al parco di levante e in un tratto di spiaggia.

rooster
 
 
 
 
rooster

E c’è chi questa durissima competizione l’aspetta, in casa, da due anni. Sono i Rooster (i galli) squadra quasi tutta al femminile che sta scalda i muscoli. Dopo lunghi mesi di preparazione presso la Bloom e sotto il severo sguardo del coach Marco Rinaldi è giunta l’ora del fischio, o meglio del grido, d’inizio.

Alice Montanari, che ha dato vita alla squadra spiega perché ha scelto proprio questo sport.
“Ho fatto tanti sport – spiega spostandosi la frangetta dopo l’allenamento domenicale – questo è il più alternativo e ci mette alla prova come nessun altro. In squadra siamo quasi tutte donne e siamo tutte cazzute! E poi se ho dei buoni risultati io che non arrivo a 50 chili lo possono fare tutti”.

 
 
 
 
rooster

Nella foto Alice e Marco

“L’obiettivo che ognuno ha alla partenza – spiega Alice – è dare il meglio e riuscire a batter e il proprio tempo; diciamo che se concludiamo il percorso in un’ora e mezza siamo contente”.
La speranza dei Rooster, ma non solo, è quella che la Spartan di Cesenatico diventi una tappa fissa.
La squadra ha come sponsor Easy English Cesenatico, Tecnocasa, Paintball San Marino, Circolo Arci di Sala.

“L’idea di formare una squadra è nata durante gli allenamenti in palestra – spiega il coach Marco Rinaldi – Siamo tutti atleti della palestra Bloom e quando abbiamo deciso di formare la squadra abbiamo pensato, come spesso avviene per le squadre dello Spartan, a un animale. Abbiamo scelto il gallo perchè è uno dei simboli della Romagna, è forte e anche un po’ cattivello. Tre aggettivi per descrivere la nostra squadra? Caparbietà, simpatia e ‘cazzimma’!”.

La squadra è formata da 24 donne e 6 uomini: “Il segreto per allenare così tante donne? Tanta pazienza, le donne sono speciali e vanno molto più motivate rispetto agli uomini. Inoltre mentre per donne è necessario lavorare sulla tecnica, per gli uomini si punta più sulla forza”.

La squadra si allena quattro giorni a settimana: con due allenamenti funzionali e due dedicati allo Spartan e OCR (Obstacle Course Race).

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply