fbpx
 
 

Torna la rievocazione della pesca alla tratta. È una delle primissime forme di pesca in quel di Cesenatico. Un momento particolare per incontrare dal vivo una fetta di storia messa in pratica. Un ottimo banco di prova per chi voglia fare foto e video e portare con sé qualcosa di veramente unico. Questo appuntamento è aperto al pubblico.

 
 
 
 
 
 
 
 
tratta

Il primo appuntamento è in calendario per giovedì 30 giugno a partire dalle ore 5.30 – 6. La zona è il tratto di spiaggia a cui si accede da via Pian del Carpine.

La “tratta” è un tipo di pesca tradizionale che non si effettua più da decenni (concessa in questa occasione proprio perchè è una rievocazione) ma che possiede un grande fascino sia per i suoi gesti, che assomigliano quasi ad una danza silenziosa, sia perché si svolge sotto gli occhi della gente.

La tratta, infatti, viene effettuata portando al largo con un piccola barca una rete, poi recuperata lentamente a mano alla spiaggia da parte di due squadre di “trattaroli” che devono muoversi in modo ritmato e coordinato.

Il pesce pescato sarà veramente minimo per quantità e qualità perchè oggi quel tratto di mare è troppo frequentato e vissuto; tuttavia, l’importanza della rievocazione è nel mantenere vivo e tramandare un “saper fare” che altrimenti andrebbe perduto.

L’evento si svolgerà sempre che il meteo lo permetta.

Stessa sorte per gli altri appuntamenti con la tratta che sono in calendario per il 28 luglio e il 25 agosto.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply