Anche nei tragici momenti della guerra c’è spazio per la gratitudine.
Il Consiglio Comunale di Zbarazh – cittadina ucraina di 15.000 abitanti situata ad ovest della nazione nella regione di Ternopil’ – ha inviato al Comune di Cesenatico una sentita targa di ringraziamento per gli aiuti inviati in questi mesi grazie alla generosità dei cittadini di Cesenatico e al lavoro della Consulta del Volontariato.
“In un momento difficile – scrive il sindaco Matteo Gozzoli nei suoi social – hanno pensato a questo piccolo grande gesto che ci riempie di orgoglio”.
Sulla targa è stata scolpita la scritta in ucraino “Il Consiglio comunale di Zbarazh esprime la sua sincera gratitudine a Cesenatico per l’assistenza caritatevole fornita in un momento difficile per l’ Ucraina. Insieme siamo forti, insieme vinceremo. Gloria all’ Ucraina!”.
Nei mesi scorsi l’ amministrazione comunale assieme alla Consulta del Volontariato e diversi cittadini ucraini presenti a Cesenatico, ha fatto partire sia una raccolta fondi che una raccolta di abiti e beni di prima necessità, che sono stati inviati in Ucraina. .
Allo stato attuale sono circa 200 i profughi ucraini ospitati a Cesenatico, di questi la maggior parte ha trovato domicilio in casa di parenti e amici che hanno disponibilità di camere, altri sono stati temporaneamente ospitati al Cesenatico Camping Village e in alberghi della zona. Recentemente alcune di queste persone hanno trovato ospitalità in un hotel a San Mauro Mare.