fbpx
 
 

L’associazione Savignano Immagini organizza, nel Cortile della Vecchia Pescheria, la rassegna Summer Photo, che nei quattro giovedì di luglio porterà in centro a Savignano sul Rubicone autori affermati del panorama italiano per una serie di incontri, proiezioni, presentazioni di libri, reportage e progetti fotografici: quattro appuntamenti che proseguono la consolidata tradizione degli incontri sulla fotografia a Savignano nelle sere d’estate.

Il primo incontro, giovedì 7 luglio, alle 21, vedrà protagonista Francesca Tilio, artista e fotografa marchigiana rappresentata dall’agenzia LUZ di Milano, che presenterà per la prima volta al pubblico italiano il suo progetto a lungo termine Adolescenti del ventunesimo secolo. Prendendo idealmente le mosse da quell’opera ambiziosa e complessa che fu Uomini del ventesimo secolo di August Sander, Francesca Tilio si avvicina ai suoi giovani soggetti per “ascoltarli, guardarli, incontrarli nella complicità dello scatto, nella potenza del ritratto”, nell’auspicio di cogliere e custodire una memoria dell’adolescenza, periodo affascinante, fugace e determinante per ogni individuo.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il giovedì seguente, 14 luglio, sempre alle 21, sarà invece la volta del reportage a quattro mani dei bolognesi Francesco Rucci, fotoreporter e membro dell’agenzia Contrasto, e Francesco Marinelli, laureato in tecnologie alimentari e fotografo. Il loro lavoro Future Food è un viaggio tra documentazione ed evoluzione del cibo, che vuole rispondere, attraverso le tecnologie alimentari emergenti, a un problema sempre più reale ed imminente: la necessità di “offrire prodotti nutrienti per i consumatori e farlo senza danneggiare le nostre risorse naturali” (FAO, Food and Agriculture organization of the United Nation). Future Food è stato pubblicato su diverse riviste Italiane ed estere (Internazionale, Focus Germania, Nature Londra, Io Donna, Corriere della Sera).

La terza serata, giovedì 21 luglio alle 21, vedrà il ritorno a Savignano sul Rubicone di Alessandra Baldoni, fotografa e docente perugina, in mostra lo scorso anno a SI FEST nella collettiva 241 metri. Alessandra condurrà il pubblico alla scoperta di Tre residenze, un progetto che raccoglie gli esiti di tre importanti esperienze dell’ultimo anno, tre viaggi, tre storie da raccontare: a Savignano sul Rubicone, a Itaca, a Sassello.

Summer Photo

Conclude la rassegna, giovedì 28 luglio alle 21, Pietro Romeo, fotogiornalista attualmente di base a Bologna dopo una lunga esperienza a Berlino, che presenta Lithium Neutral, un reportage realizzato in Serbia, nella valle del fiume Jadar, dove si trova la più grande riserva europea di litio per la produzione di batterie destinate al mercato delle auto elettriche. Pietro Romeo ha documentato la vita degli abitanti di questo territorio e la loro lotta contro l’attività estrattiva, che inquinerebbe e renderebbe inabitabili i villaggi della zona: una storia controversa che getta l’ennesima ombra sulla transizione ecologica e sulle sue controindicazioni.

In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo all’interno della Vecchia Pescheria.

Summer Photo è organizzata e promossa da Savignano Immagini nell’ambito del cartellone di eventi estivi ‘La dolce estate’, coordinato e promosso dall’amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply