fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il programma del Jazz & Soul Festival vedrà on stage giovedì 7 luglio 2022 nel Parco Manzoni a Cesenatico il Jimmy Owens Plus Capiozzo Mecco & Santimone.
L’accogliente arena spettacolo, sul cui palco il Festival propone ogni giovedì un calendario di concerti che si snoderanno fino all’evento clou della stagione, il Ju Ju Memorial del 23 agosto, è parte dell’area del Parco, completamente ripristinato con un’attenta armonizzazione fra elementi naturali e spazi della ristorazione.

 
 
 
 
 
 
 
 

Il quarto concerto del Jazz & Soul risuonerà delle note di una pagina di storia del jazz col quintetto di Jimmy Owens Plus Capiozzo Mecco & Santimone, ovvero Chicco Capiozzo, Michele “Mecco” Guidi, Daniele Santimone, ai quali per l’occasione, di sicuro imperdibile, si aggiunge Simone La Maida. Il gruppo sta facendo un minitour sotto la guida dello storico trombettista di New York, con cui questi musicisti collaborano dal 2000 dal vivo e hanno inciso Peaceful walkin’ nel 2007, disco che ha ricevuto critiche positive su riviste statunitensi specializzate come All About Jazz e nel quale si apprezza la scrittura, il modo di arrangiare e l’ispirato fraseggio improvvisativo di Owens. Il programma che il gruppo presenterà sul palco del Manzoni partirà proprio dai brani originali di Peaceful, a cui si aggiungeranno alcuni standard del jazz riletti dagli arrangiamenti del musicista statunitense.

owens jazz

Jimmy Owens è trombettista, compositore ed insegnante, capace di vorticose improvvisazioni, con un fraseggio limpido ed un suono caldo, le cui radici blues e hard bop s’intessono coi pentagrammi dell’innovazione. Down Beat ne riconobbe il talento fin da giovane, quando iniziò a suonare con Lionel Hampton, Charles Mingus, Duke Ellington, Gerry Mulligan, Max Roach, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Count Basie, la Thad Jones/Mel Lewis orchestra, cui seguirono concerti e incisioni con Ron Carter, George Benson e Herbie Hancock, fra i tanti. Jimmy Owens Plus è il gruppo di cui è leader fin dal 1970. In Italia fu per la prima volta al “Festival del jazz” di Bologna nel 1973, dove si esibì con The young giants of jazz. Dagli anni ‘80 ebbe una lunga collaborazione con Giulio Capiozzo, con tour in Italia, Europa, America, nei Caraibi e varie incisioni. Oltre che al palcoscenico Owens si è dedicato con passione all’insegnamento. Per lungo tempo, inoltre, è stato attivista dei Jazz musicians ed uno dei fondatori del Collective Black Artists Inc. (CBA), nonché direttore della Jazz Foundation of America, associazione che assiste i musicisti jazz dal punto di vista finanziario e medico. Il suo itinerario discografico è ricco di oltre 150 titoli, sia come sideman che come leader.

Christian Chicco Capiozzo vanta ormai un curriculum di collaborazioni a livello nazionale e internazionale, grazie alla personale cifra stilistica con cui interpreta il ruolo della batteria sia nella dimensione ritmica che melodica. Versatile, si muove in un’area non solo jazzistica, cimentandosi in diversi generi musicali con un tocco sempre riconoscibile. Ha registrato e si è esibito in tour con personaggi del calibro di Pee Wee Ellis, Enrico Rava, Tony Scott, Jarrod Lawson, Mario Biondi, Sherman Hirbie, Marco Tamburini, Cheryl Porter, Trilok Gurtu, Bruce Forman, Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Ares Tavolazzi, Randy Bersen, Mauro Pagani, Andrea Mingardi, Mark Harris, ecc. Ha affrontato palcoscenici prestigiosi, dal Blue Note di New York fino ad Umbria Jazz, e al suo attivo ha un’importante discografia, di cui Three generations, con Ares Tavolazzi e Leo Caligiuri, guest Stefano Di Battista e Flavio Boltro, è l’ultimo album uscito.
A dare corpo e spessore alla band ci saranno il virtuosismo sapiente della chitarra di Daniele Santimone, il groove dell’organo di Michele Mecco Guidi e la verve incalzante di Simone La Maida al sax, musicisti che da due decenni almeno sono in sodalizio con Capiozzo sia dal vivo e che in numerose incisioni (come Movie Soundtrack Experience, 2016).

L’accesso al Parco Manzoni è libero. Per informazioni: +39 351 8481420
Il prossimo concerto del Jazz & Soul Festival è in calendario giovedì 14 luglio 2022 con Denise Battaglia.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply