fbpx
 
 

Dopo 76 anni, Cesenatico ricorda una delle pagine più tristi della sua storia: il tragico naufragio della barca “Consolata” avvenuto il 21 luglio del 1946, quando in una domenica che pareva serena si scatenò su tutta la costa romagnola un fortunale che causò molte vittime. Il numero maggiore di morti, ben 17 di cui 9 bambini, lo si ebbe tra una comitiva di forlivesi del quartiere Bussecchio, che aveva raggiunto la spiaggia di Cesenatico per godersi una giornata di relax in riva al mare.

Mercoledì 20 e giovedì 21 luglio 2022 verranno ricordate, in due distinte iniziative, le 17 vittime del naufragio.

 
 
 
 
 
 
 
 

Mercoledì 20 luglio, alle ore 20, in via Fontanelle n. 8 a Bussecchio di Forlì, verrà deposta una corona di fiori sulla lapide che riporta l’elenco delle vittime: Paris Paganelli (anni 42), Domenica Versari (36), Giampaolo Paganelli i10), Deledda Paganelli (6), Amelia Mercatali j26), Rina Prati (20), Mirella Grillanda (13), Annetta Virdis (28), Paola Peddis (2), Franca Peddis (8), Luciana Montanari (12), Livia Casadei (10), Walter Casadei (1), Evelina Benini (38), Emilia Mazzi (39), Anita Pompignoli (34), Mirella Farneti (9), 

Successivamente alle ore 21.00, nella vicina area antistante la sede della Cooperativa Casa del Lavoratore, via Cerchia 98, si terrà un concerto commemorativo con la partecipazione del Trio Iftode. 

Interverranno Giorgio Barlotti, presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Casa del Lavoratore e Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì. Condurrà la serata Gabriele Zelli. Partecipazione libera (Info 3493737026).

Giovedì 21 luglio, invece, sarà in programma la manifestazione ufficiale, aperta a tutti, che si terrà a Cesenatico. Per chi vorrà partecipare il ritrovo è previsto alle ore 10.30 davanti alla sede del Comune di Cesenatico. Seguirà l’uscita in mare con alcune delle barche storiche del Museo della Marineria per raggiungere il luogo dove la barca Consolata naufragò e gettare in acqua una corona di fiori.
Interverranno autorità del Comune di Cesenatico e del Comune di Forlì e gli amministratori della Cooperativa Casa del Pescatore.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply