fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Dopo due anni di limitazioni negli spazi e nel pubblico a causa della pandemia, la fortunata rassegna estiva di letteratura di genere, in programma dal 21 al 24 luglio nella nota località della riviera romagnola, ideata e diretta da Stefano Tura e diventata un appuntamento fisso tra le iniziative culturali in Emilia-Romagna, ritrova posto nella centrale Piazza Ciceruacchio, a ridosso del Porto Canale Leonardesco, dove si sono svolte le prime due edizioni.
Un ritorno in grande stile che permetterà a tutti, residenti e turisti, di osservare, ascoltare e interagire con i protagonisti, italiani e stranieri, dei romanzi gialli, mystery e noir.

 
 
 
 
 
 

Oltre all’appuntamento serale, previsti anche gli incontri all’ora dell’aperitivo, che si terranno nella splendida terrazza del Grand Hotel di Cesenatico, affacciata sul mare e all’ombra del grattacielo.
Sul palco di CesenaticoNoir sfileranno gli autori e i protagonisti più importanti del panorama noir.
Ci sarà Patrick Manoukian, in arte Ian Manook, editore, scrittore e giornalista francese di origini armene, maestro dei romanzi di avventura e mistero, nonché autore di una trilogia poliziesca, ambientata nei vasti deserti della Mongolia, con cui ha raggiunto il successo internazionale.
E poi Jacopo de Michelis, traduttore, editore e scrittore, che presenterà il suo fortunato romanzo d’esordio, un noir che è già diventato un caso letterario a livello nazionale.
Due i giornalisti- scrittori, che hanno firmato noir di successo, ottenendo diversi riconoscimenti Brunella Schisa di Repubblica e Fabrizio Roncone del Corriere della Sera.
Tra le scrittrici presenti al festival, Cristina Cassar Scalia, voce della Sicilia in giallo, Simona Vinci, già vincitrice del premio Campiello, Barbara Baraldi, Paola Barbato e Piera Carlomagno.
Oscar Di Monopoli e Francois Morlupi chiudono la lista degli scrittori italiani in programma.
Non mancheranno anche per questa quinta edizione Grazia Verasani, Carlo Lucarelli e Luca Crovi i quali, oltre a presentare i loro romanzi, si alterneranno, assieme a Stefano Tura, nella conduzione degli incontri.

Cesenatico Noir 2022

Il 24 luglio il palco di “CesenaticoNoir” si trasformerà in un set cinematografico.
Gli ospiti saranno Marco Manetti e Antonio Manetti, conosciuti come i “Manetti Bros”, acclamati registi del genere noir e poliziesco, già vincitori del David di Donatello e autori della fortunata serie televisiva dell’ispettore Coliandro, tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli.
A CesenaticoNoir, i Manetti Bros presenteranno, tra le altre cose, la loro ultima fatica “Diabolik” , il film ispirato al celebre personaggio dei fumetti, di cui è in lavorazione il sequel, che verrà proiettato nella piazza al termine dell’incontro.
Quest’anno vi sarà anche uno spazio riservato ai più piccoli, con l’iniziativa CesenaticoNoir Kids, che verrà curata dalla libreria per ragazzi di Cesenatico, “Cartamarea”.
Ad interpretare, con le sue originali performances, i brani degli autori sarà anche quest’anno l’attore cesenate, Ettore Nicoletti mentre la musica del festival sarà a firma del maestro Alex Grilli.Non solo libri quindi ma anche cinema, musica e teatro, tutto rigorosamente “da brividi”.
In caso di pioggia i Festival si trasferisce al Teatro Comunale di Cesenatico.
E’ prevista la diretta del festival sul canale facebook.

Programma sempre aggiornato su www.cesenaticonoir.it e su tutti i canali social:

Facebook  cesentaiconoir

Instagram cesenaticonoir

CesenaticoNoir è promosso da Confesercenti Emilia-Romagna e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di APT Servizi Emilia-Romagna e Destinazione Turistica Romagna e il sostegno di Conad, Innova Scrl e Golinucci Assicurazioni.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply