fbpx
 
 

Dopo il varo della nuova normativa sui Pos (stabilite le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti elettronici) ecco il primo esercente multato: si tratta del titolare di un bar tabaccheria di Rimini che si è rifiutato di far pagare un pacchetto di sigarette (valore 5 euro) con il POS sostenendo di non averlo mai installato. Da oggi una violazione sanzionabile con una multa pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

 
 
 
 
 
 
 
 

A contestare il verbale è stata la guardia di finanza di Rimini che è intervenuta nell’esercizio pubblico riminese dopo una segnalazione al “117”.

“Si specifica – si legge nella nota della finanza – che l’obbligo di accettazione di tale tipologia di pagamenti è indipendente dall’entità del corrispettivo, dalle modalità di svolgimento dell’attività e dalla natura del cedente o prestatore (imprenditore, professionista, ente non commerciale per l’attività commerciale) ricadendo pertanto su una vasta platea di operatori economici”.

Resta fermo il diritto del consumatore di scegliere liberamente la modalità di pagamento, digitale o contante.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply