fbpx
 
 

Avis Cesena amplia gli orari in cui è possibile donare sangue, estendendoli anche alla pausa pranzo e al pomeriggio.

 
 
 
 
 
 
 
 

Accanto ai momenti consueti, infatti, dall’inizio di agosto sarà possibile effettuare la propria donazione di sangue anche:

.      il martedì dalle ore 7 alle ore 15,45 presso la Casa del Donatore di Case Missiroli

·      il venerdì pomeriggio, dalle ore 16 alle 19,45 presso l’ospedale Bufalini.

Il punto donazioni di Cesenatico non rispetta questi orari quindi chi volesse approfittare delle nuove aperture potrà prenotarsi e andare a donare al Bufalini o alla sede di Cesena.

La novità riguarda gli oltre 8000 donatori dell’intero comprensorio cesenate, che già fin d’ora possono contattare la segreteria di Avis Cesena (tel. 0547 613193) per prenotare questi nuovi orari.

 “Disegnare questa nuova organizzazione oraria è stata una bella sfida – sottolinea il presidente di Avis Cesena Gualtiero Giunchi –. Di fatto, mettiamo a disposizione quasi otto ore in più rispetto al passato. A spingerci in questa direzione, la volontà di venire incontro alle esigenze dei donatori, offrendo loro la possibilità di scegliere anche fasce orarie finora non disponibili, come ad esempio la pausa pranzo o il tardo pomeriggio. E chissà che di fronte a questa opportunità, si faccia avanti anche qualche nuovo donatore, che finora aveva rinunciato per mancanza di tempo”.

Nei primi sei mesi del 2022. In questo periodo nell’intero territorio comprensoriale sono state raccolte 5884 unità di sangue intero e 1965 di plasma, per un totale complessivo di 7849 donazioni effettuate.  Cesena ha contribuito con 4188 donazioni (di cui 3147 di sangue intero e 1041 di plasma). Dalle sezioni esterne sono arrivate 3661 sacche (di cui 2737 di sangue intero e 924 di sangue).

Questi numeri hanno permesso di soddisfare le richieste settimanali provenienti dall’officina trasfusionale di Pievesestina. Un risultato importante e non scontato, tenuto conto delle difficoltà create dal Covid. Infatti, fra positività e quarantene, ogni settimana la segreteria di Avis Cesena ha fatto i salti mortali per riuscire a programmare tutte le donazioni previste.

Incoraggia, inoltre, l’aumento registrato in questo periodo del numero dei donatori: 4437 quelli attivi a Cesena (+112 rispetto al primo semestre 2021), che a livello comprensoriale diventano 8129 (+223 rispetto al 2021). Un risultato reso possibile dall’arrivo di nuovi donatori: fra gennaio e giugno quelli che hanno fatto la loro prima donazione sono stati 519, di cui ben 288 solo a Cesena.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply