fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

In passato si era detto che l’edificio della scuola Saffi – che attualmente ospita dieci classi – non potesse sostenere interventi antisismici e quindi le uniche misure che si potevano effettuare erano quelle legate al monitoraggio della staticità del fabbricato e alle esercitazioni.

In realtà, non sembra così visto che, a fronte di un finanziamento di oltre 500mila, sono stati affidati gli incarichi per la progettazione – stavolta strutturale – per il miglioramento sismico dello storico palazzo.

Il Comune di Cesenatico, infatti, risulta tra le amministrazioni beneficiarie di finanziamenti statali per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici storici.

 
 
 
 
 
 
 
 

Tra gli interventi ammessi a finanziamento, una quota dei contributi è stata riconosciuta per il miglioramento sismico della scuola primaria “2 Agosto 1849” per l’importo complessivo di 500mila euro.

Le scadenze previste dal bando di finanziamento per l’esecuzione delle opere sono molto ravvicinate e quindi è occorso procedere celermente, per rispettare i tempi previsti dal bando. Di qui la necessità di ricorrere a professionisti esterni per l’affidamento dell’incarico di progettazione ai fini del consolidamento strutturale del complesso scolastico, in quanto il personale del Comune non può garantire e assolvere le disposizioni richieste dalla normativa vigente.

Di qui la scelta di affidare l’incarico all’ingegner Maurizio Berlati di Cesenatico, una scelta determinata anche dal fatto che il tecnico, già nel 2012, aveva avuto l’incarico di effettuare una ricognizione e una valutazione per il consolidamento di parti strutturali dell’edificio, che sono già stati realizzati da anni. Per ragioni di economicità, tempistica e continuità si è stabilito dunque di interpellare e mantenere il rapporto col medesimo professionista, che ha fornito per l’incarico un preventivo di 22.000 euro, oltre a oneri previdenziali e Iva per un importo complessivo lordo di € 27.914 euro (ribasso del 37,23%).

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply