fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Inaugurata il 9 luglio scorso, alla Galleria Leonardo di Cesenatico, la mostra di disegni e dipinti di Dario Fo – finora inediti – resterà allestita fino al 25 settembre, cioè due settimane in più rispetto a quanto stabilito inizialmente.

Il successo dell’iniziativa sta nei numeri: oltre 5mila le persone, 400 delle quali straniere, hanno visitato l’esposizione artistica nei primi 50 giorni di apertura. Particolarmente entusiasti i commenti scritti apposti nel “librone” collocato all’ingresso della galleria, sul quale i visitatori hanno lasciato commenti (anche in inglese, francese, tedesco e, tra le altre lingue, persino in coreano) che vanno dal “fantastico” allo “straordinario”, dalla “magnifica mostra” ai tantissimi ringraziamenti per averla allestita. Settanta quadri completi di didascalie tecniche in italiano e inglese e 24 pannellini narrativi resteranno quindi esposti tutti i giorni dalle 17 alle 23, con ingresso libero, fino al 25 settembre prossimo.

 
 
 
 
 
 
 
 

“E’ una mostra d’arte che sta registrando un grande successo – spiega Fabio Grassi – e che ha suscitato un grande interesse, e non solo nei visitatori. Proprio in questi giorni, infatti, io e mia figlia Camilla, la quale si sta occupando di “esportarla” in alcuni Paesi esteri, abbiamo ricevuto richieste da parte di alcuni comuni e gallerie d’arte italiane, da investitori privati stranieri e da alcuni Istituti di Cultura italiani in Svezia, Cina e Stati Uniti”.

“La mostra ha ottenuto un grande successo di pubblico – è il commento del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli – e non poteva essere altrimenti: da un lato il valore delle opere esposte, dall’altro il legame emotivo ed affettivo di Dario Fo con Cesenatico che si rinnova sempre, legando tradizione e innovazione. Voglio ringraziare di questo Fabio Grassi, memoria storica di Cesenatico e ideatore di questa operazione che unisce cultura, turismo, tradizione e tanta emozione. Sono contento che l’allestimento rimanga a disposizione di cittadini e turisti fino al 25 settembre”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply