fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Il caso della dubbia raccolta rifiuti immortalato a Cesenatico diventa politico. A cogliere la palla al balzo è Fratelli d’Italia.

“Puzza, sporcizia, disagi – inizia così la nota di Fratelli d’Italia – Uno spettacolo davvero indecoroso che sta raggiungendo livelli inimmaginabili, scene che non sono degne di una cittadina turistica come Cesenatico”. Emilio Zarrelli, capogruppo in consiglio comunale per Fratelli d’Italia, torna sui disservizi di Hera nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Se solo il sindaco Gozzoli ci avesse ascoltato tutto questo si poteva evitare: ma Comune ed Hera si sono impuntati per avviare il nuovo sistema in piena estate, ma come era prevedibile l’eliminazione dei cassonetti in strada in favore di un porta a porta spinto ha causato notevoli problematiche. Per rendersene conto basta fare una passeggiata per Cesenatico: bidoncini in ogni dove, immondizia non raccolta nei giorni stabiliti, è sufficiente entrare in un bar per raccogliere lamentele da parte dei cittadini che protestano per puzza e sporcizia; mentre sui social si possono vedere centinaia di foto di tutto questo caos: è un fallimento, palese, incontestabile, oltre che un danno d’immagine per una località turistica”.

“La partenza del porta a porta è una presa in giro – rincara la dose Sebastiano Padovan, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia per Cesenatico – Tra le foto che circolano sui social ce ne sono alcune che mostrano la raccolta contemporanea di carta e plastica da parte di uno stesso mezzo che lavora per Hera: ma come, ai cittadini si chiede di separare tutto meticolosamente e poi in fase di raccolta si mescola tutto? Così si calpesta il senso civico: i cittadini hanno fatto la loro parte e continuano a farla, si sono adattati alla folle decisione di partire in piena estate, hanno subito passivamente le conseguenze di questo insensato cambiamento, ma ora la misura è colma”.

“Comune ed Hera si scusino pubblicamente per questo disastro e dimostrino di saper gestire la situazione, riparando agli errori commessi sino ad oggi. Chiediamo che ci ascoltino, anzi che ascoltino i cittadini di Cesenatico: il servizio va ripensato, Cesenatico merita ordine e pulizia – conclude Emilio Zarrelli – A tal proposito riteniamo che in zona mare vada fatta la raccolta porta a porta come nel centro, con due soli bidoni domestici per organico e indifferenziato, mentre il resto, carta, plastica e vetro in strada”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply