fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Ricomincia l’anno scolastico per gli studenti di Cesenatico e ricomincia con una bellissima novità annunciata e messa in campo nei mesi scorsi che adesso è diventata realtà: l’amministrazione comunale ha disposto, con la gestione di ATR, la totale gratuità del trasporto pubblico scolastico per gli alunni fino ai 14 anni.

Una scelta per aiutare le famiglie e per muoversi sul tracciato della sostenibilità con azioni concrete. Sono 590 gli studenti iscritti al servizio – con un incremento del + 37% rispetto al 2019, ultimo anno prima del covid. Questo arriva a significare che durante l’anno nel tragitto casa-scuola Cesenatico avrà circa 200mila chilometri in meno percorsi in automobile. L’investimento economico da parte del Comune di Cesenatico è di 481mila euro.

 
 
 
 
 
 

Il saluto del sindaco.

Nella mattinata di oggi il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Pedulli hanno visitato le scuole medie, sia nella sede di via Cremona che nella sede di via Sozzi – per portare il saluto a insegnanti e studenti che cominceranno un nuovo anno scolastico. Gli studenti delle prime sono stati accolti dai compagni più grandi che avevano preparato alcuni brani musicali per l’occasione insieme agli insegnanti di musica. Il modo migliore per iniziare una nuova avventura.

sindaco scuola

“Inizia un nuovo anno scolastico, e inizia nella normalità con la speranza di tutti che questo 2022 ci faccia tornare alla scuola a cui eravamo abituati prima dell’emergenza sanitaria. Ho visto ragazzi e personale scolastico raggiante, pronto a partire. Voglio estendere il mio in bocca al lupo a tutti i bambini, adolescenti e giovani che oggi sono partiti: stanno vivendo i loro anni più belli e spero li possano apprezzare sotto tutti i punti di vista, umano e professionale”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“L’inizio dell’anno scolastico è sempre una data importante nel calendario perché comincia la quotidianità dei nostri ragazzi e di tutto il personale scolastico che ha la grande responsabilità – e il grande onore – di stare a contatto con le nuove generazioni e di accompagnarle nella crescita. La data di quest’anno è ancora più importante perché segna l’inizio del trasporto scolastico gratuito: quasi 600 studenti e oltre 150 famiglie potranno contare su questa misura di cui siamo contenti e orgogliosi”, conclude l’assessore Emanuela Pedulli.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply