fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Segnatevi questo nome: Nicola Mughetti. Parleremo del suo traguardo personale all’Iron Man e di cosa si nasconde dietro la fatica. Siamo tutti abituati a vedere solo la parte finale dello sport: i traguardi, i tempi, le gare. Solo di rado l’attenzione si sposta sulla preparazione.

Per chi non lo sapesse, l’iron Man si è disputato a Cervia lo scorso week end e è una sfida sfiancante che si traduce in 3,8 km di nuoto in mare, 180 km di bici e 42,2 km di corsa (una maratona).

nicola mughetti iron man
 
 
 
 
 
 
 
 
nicola mughetti iron man

Nicola raccontaci il tuo Iron Man partendo dalla fine.

L’ho concluso in 9 ore 5 minuti 56 secondi, sono l’unico di Cesenatico a essere stato abbondantemente sotto le 10 ore. Sono arrivato 78esimo su 2200 e 16esimo di categoria su 221”.

Per un traguardo e una sfida del genere che preparazione hai affrontato?

Una preparazione di 11 mesi per un totale di 2000 km di corsa, 10mila bici e 330 di nuoto. Hanno fatto parte di questa fase anche la partecipazione alla 9colli, la Granfondo del Sale, la maratona di Roma e due Iron Man middle distance (quindi la metà del percorso di Cervia)”.

A sentirlo raccontare sembra una passeggiata…

La parte più dura è stata quella estiva perché aumentavano i volumi di allenamento e le temperature. La sveglia era alle 4.30 per iniziare due ore di allenamento al fresco. È stata un’estate con due allenamenti al giorno a cui va aggiunto il lavoro”.

nicola mughetti iron man

Durante la gara hai mai detto “basta”?

Non ho mai avuto momenti di scoraggiamento perché ero troppo motivato e anche quando ho avuto una crisi ero talmente carico che sono riuscito a superarla. Non ho fatto tutta la fatica della preparazione per nulla”.

Che tipo di crisi?

Dopo 26 km di maratona all’ennesimo gel che ho mangiato mi è venuto un blocco intestinale e ho perso 5 minuti pprima dipoter ripartire. È stata dura, a causa dei crampi ho rallentato la corsa e mi sono alimentato solo a liquidi. Mancavano ancora 16 km ma mi ha aiutato tutta la forza mentale e il desiderio di arrivare alla finish line. Se non mi fossi fermato avrei fatto la gara della vita”.

Quali sono stati i momenti più belli invece?

La bici è la disciplina che mi è riuscita meglio. Poi ho avuto molto tifo tra amici e parenti e raggiungere il traguardo con loro è stato fantastico. E proprio alla mia famiglia ho dedicato questa vittoria e me la dedico perché è stato un impegno incredibile e aver raggiunto questo obiettivo cosi ambizioso mi ha ripagato di tutti gli sforzi”.

E il nuoto? Ricordo che tempo fa dissi che in un triathlon avevi pensato di abbandonare a causa della calca.

La parte del nuoto è la più complessa. La partenza è molto concitata e in acqua capita di ricevere calci e schiaffi a causa delle resse. Per questo mi sono impegnato a mantenere la calma e ripensavo al fatto che in fin dei conti la gara era appena iniziata”.

Dopo una sfida così cosa si può cercare di più?

“Mi sono iscritto a un altro Iron Man che ci sarà nel 2023. Andrò ad Amburgo a giugno, ma prima ancora Nove Colli e Maratona di Barcellona. Il mio sogno è andare alla finale mondiale dell’Iron Man delle Hawaii, lì proprio dove è nata questa disciplina. Per qualificarsi è tutta una questione di tempo”.

nicola mughetti iron man

La notte prima dell’Iron man cosa ti passa per la testa?

“E’ stata strana, ci hanno detto sabato sera che avremmo corso domenica, un preavviso di poche ore. (La data originaria è stata spostata per maltempo, ndr). Sabato sera sono arrivato alle 22.30 per depositare tutto e sono tornato a letto a mezzanotte; ho dormito 4 ore. Ma mi sono presentato rilassato alla gara”.

E il giorno succcessivo invece?

“Mi è scoppiata una gran pubalgia e per due o tre giorni ho fatto fatica a camminare, ma ogni volta che provi quel deolore sai che deriva da uno sforzo immane che dà tanta soddisfazione”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply