fbpx
 
 

Covid, nuovo passo verso una ritrovata normalità. Anche se, come al solito, non mancano dibattiti e discussioni. Al centro della questione questa volta ci sono le mascherine. Da oggi, primo ottobre, non è più obbligatorio l’uso delle mascherine su bus, metropolitane, treni e traghetti.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nulla invariato invece per le strutture sanitarie, rsa e ospedali almeno fino al 31 ottobre. In questi contesti è ancora obbligatoria.

Un tempismo perfetto secondo alcuni che non possono non far notare come la caduta di questa tutela avviene proprio mentre risale l’incidenza dei contagi e Rt. A livello nazionale si registrano 325 casi ogni 100.000 abitanti contro i 215 della settima dal 16 al 22 di settembre.

L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1 (range 0,86-1,26), in aumento rispetto a 7 giorni fa e pari al valore soglia. Anche l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento ma ancora sotto la soglia epidemica.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply