fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

La Regione Emilia Romagna è in prima linea per chiedere la proroga della deroga per la pesca delle vongole ‘sotto soglia’ alla Commissione Europea. “In realtà – sottolinea la consigliera regionale e Capogruppo Pd, Marcella Zappaterra, la richiesta che avanziamo è di superare una volta per tutte il meccanismo delle deroghe e introdurre una norma specifica che consenta di pescare vongole al di sotto dei 25 millimetri. Il motivo è semplice: quelle dell’Adriatico, ufficialmente ‘venus gallina’ e in gergo ‘puvrazze’ raggiungono la maturazione intorno ai 22 millimetri, ovvero quando sono più piccole rispetto a quelle che si pescano nei mari del nord o nella penisola Iberica”.

 
 
 
 
 
 

“Da anni l’Emilia Romagna combatte per richiedere deroghe, ora la volontà che esprimiamo è chiara: arrivare a una legge che sia equa verso l’economia ittica regionale e tuteli i lavoratori del comparto – richiama la capogruppo Pd che sottolinea – Condivido quindi in pieno le parole dell’assessore regionale Alessio Mammi, che dalla sua ha anche studi scientifici accurati che assicurano come sia importante poter pescare i molluschi della specie della ‘venus gallina’ quando raggiungono i 22 millimetri. Non cresceranno e la loro pesca dà sostentamento a centinaia di pescatori emiliano-romagnoli”.

vongole

“Rafforzeremo la posizione della Regione anche presentando un atto formale e istituzionale sottoscritto dal Gruppo Pd e dalla maggioranza” anticipa Zappaterra, in conclusione.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply