fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Argomenti di attualità, incontri culturali, iniziative a favore delle persone affette da fibrosi cistica, un incontro sul tema della privacy nella comunicazione e presentazioni di libri.

Sono queste le principali iniziative su cui si concentrerà il Rotary Club Cesenatico Mare, comunicate dal presidente Francesco Gori ai soci nel corso dell’assemblea che si è tenuta al Circolo Nautico Cesenatico.

 
 
 
 
 
 
 
 

La sera del 6 ottobre i rotariani cesenaticensi andranno in trasferta a Bellaria, dove all’Alma Restaurant, l’esperto Ivan Cecchini sarà il relatore sul tema “La globalizzazione, opportunità e tutele”, evidenziando le linee di sviluppo per la sicurezza territoriale nell’ambito pubblico e culturale.

Il 13 ottobre si terrà un incontro per ricordare Alberto Monti, lo storico orefice sul porto canale, recentemente scomparso, il quale era un socio del Rotary ed era una persona che ha fatto molta beneficenza sul territorio.

Il 15 ottobre nella sala convegni del Palazzo del turismo “Primo Grassi”, sarà presentato il libro “Generazione Dad, scuole politica e psicoanalisi”, con il contributo di Fideuram, Sicograf,  Rotary Club Cesenatico Mare e il patrocinio del Comune. Interverranno la psicoterapeuta Irene d’Elia, lo psicanalista Raffaele Calbria, la psicoterapeuta Aurora Mastroleo e lo psicanalista Giuseppe Oreste Pozzi. Sarà l’occasione per parlare degli effetti della didattica a distanza sugli studenti.

Tra fine e inizio anno lo scrittore Emilio Scarselli, socio del Rotary Club Cesenatico Mare, organizzerà un incontro con scrittori e giornalisti, rivolto al mondo dei giovani.

Il 18 novembre si tornerà al Palazzo “Primo Grassi”, dove si terrà un seminario sul tema “Diritto alla privacy e diritto all’informazione”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna assieme ai rotariani. Interverranno esperti di protezione dei dati personali, in un incontro che vedrà la partecipazione di molti giornalisti, ma anche parecchi avvocati, commercialisti e imprenditori.

rotary club

Sempre in novembre si terrà un incontro dedicato al progetto che vede il Rotary Club Cesenatico Mare ed il Circolo Vela Cesenatico, sostenere la Lifc, la Lega italiana fibrosi cistica, nell’ambito dell’iniziativa “Una Vela per respirare liberi”; in dicembre è invece in calendario il Concerto di Santa Lucia.

All’inizio del 2023 spiccano in gennaio un service a favore delle donne vittime della guerra in Ucraina ed in febbraio un incontro con il maestro di arti marziali Silvano Sintini, detto Pucci.

In marzo è invece in calendario un incontro con Massimiliano Latorre, il marò che assieme al collega Salvatore Girone venne arrestato in India con l’accusa di aver ucciso due pescatori. Questo appuntamento ci riporterà indietro di undici anni e precisamente al 15 febbraio 2012, quando Latorre era uno dei fucilieri della marina militare italiana in servizio sulla petroliera italiana Enrica Lexie come nuclei militari di protezione. La vicenda giudiziaria si concluse nel 2021, dopo che lo stato italiano versò un indennizzo all’India.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply