fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Lutto nel mondo della scuola locale. E’ morta, all’età di 89 anni, la storica maestra Elide Castelli, una vita dedicata all’insegnamento.

A Cesenatico, dopo 40 anni di onorata professione, era nota con il nome di ‘maestra Brighi’, perché portava il cognome del marito Nelvio Brighi, deceduto prematuramente nel 1986. Nata nel 1933 a Firenze, lascia i tre figli Maurizio, Annalisa e Lia, ai quali era molto legata.

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiusa la camera mortuaria allestita all’ospedale “Marconi”, il funerale si terrà oggi pomeriggio (ore 14.30) alla chiesa di San Giacomo sul porto canale. 

Iniziò a lavorare a Cesenatico – dove da bambina trascorreva le vacanze assieme alla famiglia – nel 1955 e, proprio in quegli anni, conobbe Nelvio Brighi al Bar Zara. Fu amore a prima vista. I due giovani si sposarono nel 1956 e da quel momento Elide Castelli divenne, per sempre, la “maestra Brighi”.

Elide insegnò per quarant’anni, sino alla metà degli anni ’90 e divenne presto un punto di riferimento per tutte le famiglie del centro. Nella scuola elementare di via Saffi era un mito, benvoluta da tutti e, anche dopo essere andata in pensione, i suoi ex alunni la andavano a trovare spesso nella sua casa nel centro storico di Cesenatico. Era talmente legata al suo lavoro che, per pura passione, durante gli anni della pensione, impartiva lezioni private.

.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply