fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

A Cesenatico sono stati stanziati 4,1 milioni di euro per la manutenzione, la sistemazione e la creazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale per far fronte alle emergenze abitative.

Si tratta di lavori che il Comune sta portando avanti in collaborazione con Acer, l’Azienda Casa Emilia Romagna. Si aggiungono agli appartamenti in costruzione a Villamarina nell’edificio dell’ex colonia Prealpi, dove sorgeranno 18 alloggi di edilizia residenziale pubblica per un investimento superiore ai 3,6 milioni (contributo regionale di 2.655.606 euro).

 
 
 
 
 
 
 
 

In via Pian del Carpine, nella zona di Ponente, sono in programma invece opere di “Manutenzione straordinaria edificio Erp” per una previsione di spesa di 1.355.000 euro. L’affidamento all’impresa incaricata dell’esecuzione avverrà entro il 31 dicembre, mentre l’inizio dei lavori sarà entro il 31 gennaio 2023. Qui i finanziamenti utilizzabili arrivano dal Pnrr nell’ambito del programma “Sicuro Verde Sociale”. Si tratta di interveniti d’efficientamento energetico con termo capotto per l’intero complesso immobiliare, la sistemazione dei servizi presenti più interventi strutturali in alcuni alloggi di ampie dimensioni da risistemare e riadattare.

C’è poi in programma la riqualificazione edificio Erp di viale Dei Mille a Levante nell’ambito del cosiddetto Super Bonus del 110%. Grosso modo gli interventi edilizi – per una spesa prevista di a 1.750.000 euro – ricalcano quelle degli alloggi di via Pian del Carpine. Qui l’affidamento finanziario e stato fatto a settembre tramite un operatore economico (Sgr, società di gestione) e l’inizio lavori è previsto già entro gennaio 2023 con termine dell’opera entro dicembre del prossimo anno.

Infine, da segnalare la “Stazione di Posta” di via Saffi per 1.030.000 euro: 910.000 per lavori in capo al Comune in convenzione con Acer e 120.000 in capo all’Unione Rubicone-Mare. Si tratta di realizzare ex novo 10 alloggi e strutture di supporto che serviranno a far fronte all’emergenza abitativa. Previsti anche uffici dedicati all’ascolto e accoglienza delle persone senza casa ed in difficoltà. Inoltre è in programma la realizzazione di una mensa e di locali adibiti al confezionamento e distribuzione pasti. Il progetto definitivo-esecutivo sarà pronto dopo gennaio 2023.

A seguire si prevedono le fasi di gara e l’inizio lavori. Anche in questo caso il finanziamento ottenibile è da Pnrr per le attività sociali.

.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply