fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Inaugura oggi pomeriggio (ore 16.30, ingresso gratuito), nella Galleria comunale d’arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico, la mostra di fossili ‘La Biblioteca della Natura’ organizzata dal Gruppo Mineralogico Paleontologico di Cesenatico in collaborazione con il Comune.

In mostra circa cento esemplari provenienti da tutto il mondo, che spaziano da ere lontanissime di 2.500 milioni di anni fa, sino ad epoche più recenti.

 
 
 
 
 
 
 
 

La mostra è articolata in un percorso con fossili, selezionati e disposti in ordine temporale partendo dal Precambriano (oltre 542 milioni di anni fa) fino al Quaternario (Pleistocene da 2,58 milioni di anni fa a 11.700 anni fa).

Saranno esposti reperti del Precambriano, le stromalotiti, che hanno 2,5 miliardi di anni, esemplari di trilobiti del Cambriano di 520 milioni di anni, nautiloidi dell’ Ordoviciano di 500 milioni di anni circa, reperti che provengo dal giacimento di Solnhofen, in Germania, dove sono stati trovati i resti del famoso Archaeopteryx, un piccolo dinosauro alato considerato il «primo uccello»; e poi reperti legati ai dinosauri (ci saranno un uovo, una parte di femore, una impronta ed un coprolite).

Fra gli altri reperti saranno esposte delle ammoniti gigantesche e altre minuscole, alcune razze del Libano, zanne e denti di Mammut, gasteropodi giganti e altro ancora.

Il materiale proviene da collezioni private e da Gea, il parco geologico di Giovecca di Lugo.

La mostra, pur avendo un carattere scientifico e culturale, si rivolge anche ai giovani ed alle scuole, tant’è che saranno organizzate delle visite guidate. Accompagna l’evento un piccolo catalogo a cura di Luciano Bernardini.

Il Gruppo Mineralogico Paleontologico di Cesenatico – attivo sul territorio dal 1995 – è composto dal presidente Libero Muccini, Luciano Bernardini, Gilberto Bonoli, Giovanni Calboli, Loris Carabini, Paolo Petracci e Pierpaolo Turchi.

La mostra rimarrà allestita sino al 27 novembre ed è visitabile sabato e domenica.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply