fbpx
 
 

La Giunta della Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo regionale per le persone con disabilità, ha stanziato circa 4 milioni di euro a favore dei giovani con disabilità per accompagnarli, attraverso un percorso di formazione, dalla scuola al lavoro.

La Regione, in particolare, ha approvato 31 progetti, di cui 16 rivolti a studenti di 135 scuole di tutto il territorio regionale e 15 a giovani che hanno già terminato il loro percorso scolastico. I ragazzi che si prevede di coinvolgere sono 1.025.

 
 
 
 
 
 
 
 

La Giunta ha inoltre finanziato con 452.000 euro l’attività formativa per ottenere l’attestato di abilitazione per centralinista telefonico non vedente. Ai partecipanti andranno 29 assegni formativi a copertura dei costi di iscrizione prevedendo per coloro che sono residenti o domiciliati nel territorio regionale la copertura delle spese di residenzialità per la durata del corso.

“L’obiettivo è rispondere ai bisogni dei giovani con disabilità – spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla- mettendo in campo tutte le sinergie progettuali necessarie tra Istituti scolastici, Servizi socio-sanitari che hanno in carico i giovani e le loro famiglie, imprese, associazioni delle persone con disabilità ed enti di formazione professionale accreditati, e valorizzando anche il contributo della cooperazione sociale”. Con questo provvedimento, aggiunge, la Regione “intende proseguire anche per il prossimo anno formativo nel suo impegno iniziato nel 2012, e cioè favorire l’accesso individuale alla formazione delle persone non vedenti”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply