fbpx
 
 

Domenica 4 dicembre (ore 17) il cuore di Cesenatico tornerà a brillare con le luci del suo tradizionale Presepe della Marineria, un’attrazione non solo per la Romagna ma per l’intera nazione.

La storica opera natalizia – progettata da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini – è ancor protagonista delle festività della città e rimarrà allestita fino a domenica 15 gennaio 2023.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nello specchio d’ acqua davanti al Museo della Marineria e alla chiesa di San Giacomo, dalle banchine del porto e dai ponti che attraversano il canale urbano, sarà possibile assistere allo spettacolo pensato appositamente per l’accensione delle luci del Presepe. Una cantante  sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante, sarà accompagnata a terra da due violiniste che magicamente si libreranno in aria, il tutto illuminato da giochi di luci creati su misura ed effetti quali fontane fredde e spara coriandoli a caduta lenta per il gran finale.

Una grande scenografia resa ancora più emozionante dalle musiche natalizie. Nello stesso istante in cui si illuminerà il Presepe verranno accesi l’ albero di Natale di piazza Pisacane e le luminarie che costeggiano le case del borgo marinaro, toccando la pescheria comunale fino ad arrivare al tetto di luci che coprirà Piazza Ciceruacchio. La regia dell’ evento è curata da “Cardinali Group”, agenzia padovana di spettacolo di grande richiamo, partner di “Visit Cesenatico” nella realizzazione di gran parte degli eventi natalizi itineranti nel borgo marinaro. Le luminarie sono a cura di Nuova Neon.

presepe

“Il momento dell’inaugurazione è sempre uno dei più belli e suggestivi di tutto l’anno e con l’accensione delle luminarie si accende il nostro Natale che, mi permetto di dire, è diverso rispetto a quello di tutte le altre città. Il Presepe della Marineria è un grande vanto per tutta la comunità”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

Il Presepe della Marineria è un’opera che abbraccia tanti mondi di Cesenatico e li rende unici: la pesca, il mare, la tradizione, l’arte e il turismo: anche quest’anno brillerà sulle barche e sarà il punto di partenza per tutti i nostri eventi natalizi e le installazioni di luminarie che faranno compagnia alla città”, conclude l’assessore Gaia Morara.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply